Crippa da record, Ndambuki vince tra le donne
22 Febbraio 2026di Campania
NAPOLI (Pietro De Biasio) - Una giornata da archiviare tra quelle che segnano una stagione. Il lungomare di Napoli, veloce e tecnicamente perfetto, ha offerto il palcoscenico ideale per una doppia impresa: quella di Yeman Crippa, protagonista assoluto al maschile, e quella di Lucy Nthenya Ndambuki, solida e autoritaria tra le donne. Il suo 59’01” racconta di una gestione tecnica perfetta: prima parte fluida, seconda metà ancora più incisiva, con chilometri finali corsi su velocità da pista lunga. Alle sue spalle hanno completato il podio i keniani Andrea Kiptoo (59’27”) e Owen Korir Kapkama (59’42”). Quarto posto per Pietro Riva e un crono di tutto rispetto: 1h00’32”. Il valore del crono è doppio per il portacolori delle Fiamme Oro Padova: nuovo record italiano e nuovo record della manifestazione, a conferma che Napoli non è solo una gara suggestiva, ma un tracciato di qualità internazionale. “Ho portato a termine uno dei miei sogni, strappare a me stesso il record italiano che ho abbassato di 25 secondi, sono contentissimo, molto soddisfatto del mio crono, è una giornata bellissima. Questo risultato è frutto di tanto allenamento, del clima perfetto, ma anche di una speciale magia che c’è solo qui a Napoli e del tifo del pubblico, mi ha caricato tantissimo. La Coelmo Napoli City Half Marathon è sicuramente velocissima, sono al settimo cielo per aver iniziato il 2026 alla grande, ora bisogna rimanere con i piedi per terra verso i prossimi obiettivi"
Anche la prova femminile ha vissuto su ritmi elevati. Ndambuki ha imposto subito un’andatura selettiva, portando la gara su binari regolari e senza esitazioni. Il suo 1h08’48” è un tempo di spessore tecnico, costruito su una distribuzione intelligente dello sforzo e su un finale ancora in progressione. “Sono felicissima, ho preso subito le redini della gara ma è solo al 15esimo chilometro che ho capito che avrei vinto e ho spinto più che potevo. E‘ la prima volta qui a Napoli per me, una città molto bella ed una gara perfettamente organizzata", il commento della vincitrice femminile.
Dietro di lei si sono classificate Nelly Jeptoo in 1h09’26” e la finlandese Susanna Saapunki in 1h10’35”, distacchi che raccontano bene la superiorità della vincitrice nel tratto conclusivo. La Coelmo Napoli City Half Marathon si conferma terreno ideale per grandi prestazioni: percorso piatto, clima favorevole e organizzazione capace di sostenere ritmi da élite. Il record di Crippa e la prova autoritaria di Ndambuki danno un messaggio chiaro: qui si può correre forte davvero.
- RISULTATI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









