Corso speaker e interazione con i media. Mercoledì il via alle serate didattiche

19 Novembre 2018

Dalle 19 presso la Sala riunioni della Fidal Toscana. Mercoledì 5 dicembre: come interagire con i media e incrementare la visibilità delle società. Il calendario

Nell’intento dare il proprio contributo istituzionale nell'intento di elevare la qualità e il livello di efficenza e organizzazione delle società sportive e di atletica leggera in particolare, la Fidal Toscana vara un corso per speaker che comprende anche un’unità didattica con elementi di comunicazione e interazione con i media. Il corso, suddiviso in tre unità didattiche (più la parte di tirocinio pratico sul campo che si terrà nella stagione agonistica in arrivo), fornirà abilità di comunicazione con particolare attenzione alle tecniche di comunicazione e alla preparazione dell’evento sportivo. Inoltre nell’ultimo dei tre incontri, a cui possono accedere anche coloro che non hanno preso parte alle prime due unità didattiche specifiche, si forniranno elementi su come migliorare la visibilità delle società nel rapporto con i media (giornali, radio e tv) e come si maneggiano le nuove frontiere legate ai social. Un incontro che sarà utile per rinnovare e potenziare le basi di dialogo tra le società e l’ufficio stampa del Comitato regionale toscano e di conseguenza anche, per la proprietà transitiva, per migliorare la visibilità anche sulla piattaforma nazionale della Fidal.

E’ possibile, infatti, per gli interessati partecipare alla sola terza giornata denominata “I Media e la comunicazione”. Tale giornata volge ad elaborare e fornire mezzi utili al miglioramento della comunicazione con testate giornalistiche, servizi web, social media ecc.


al fine di promuovere la società di atletica e/o podismo, le manifestazioni e gli eventi attraverso i risultati sportivi e le notizie. Un momento di incontro particolarmente importante in vista di sviluppare nuove sinergie e potenziare la collaborazione delle singole società con l’ufficio stampa della Fidal Toscana e delle stesse società nel rapporto diretto nei confronti delle testate giornalistiche territoriali e nazionali, al fine di incrementare quella visibilità che spesso è necessaria per gratificare atleti e tecnici che si impegnano in primis, ma anche per creare le basi per indurre potenziali sponsor a nuovi investimenti nei confronti delle società stesse.

Ecco perché si raccomanda soprattutto a questo terzo incontro la partecipazione di almeno un referente di ciascuna società, possibilmente individuato tra l’addetto stampa o colui che ne fa funzione all’interno della società stessa (nel caso non sia stata ancora individuata tale figura all’interno della società il suggerimento è quello di farlo al più presto e far si che partecipi alla serata).

Le unità didattiche si terranno nei prossimi tre mercoledì, a Firenze, presso la sala riunioni della Fidal Toscana, presso l’Asics Firenze Marathon Stadium (ex Ridolfi), con orario serale, a partire da dopodoamni, mercoledì 21 novembre 2018.

Di seguito il dispositivo tecnico con i dettagli: http://toscana.fidal.it/upload/Toscana/comunicati/Corso%20speaker%20Programma.pdf




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate