Corso di Specializzazione Nazionale per Giudici di Partenza

Il giorno 17 maggio alle ore 9:00, tramite collegamento in GTM, presente il GTL Partenze al completo e la referente di settore Caterina Campagnolo, si è proceduto ad una riunione formativa con i sette partecipanti al Corso di Specializzazione per Giudici di Partenza Nazionali.

Visto il perdurare dell’assenza dai campi per la pandemia che ha colpito il nostro paese ed il mondo intero, abbiamo organizzato questa riunione con lo scopo di sentire i candidati e tranquillizzarli sullo svolgimento del corso che speriamo possa riprendere quanto prima il suo iter naturale.

Ovviamente manca a tutti l’attività sul campo che per questo Corso ha peculiare importanza per dotare ogni Corsista della necessaria pratica che permette di acquisire padronanza e coordinamento dei movimenti e maggior sicurezza nella valutazione visiva e gestione delle partenze.

Nel mese di gennaio ed esattamente nei giorni 18 ad Ancona ed a Padova ed il 26 a Padova, avevamo previsto delle convocazioni nelle manifestazioni indoor a carattere regionale, alle quali i corsisti a turno hanno partecipato. Ci siamo quindi soffermati sulle esperienze di ciascuno per i commenti ed i chiarimenti necessari.

Si è passati successivamente ad ascoltare la pronuncia dei comandi ed a tutti viene raccomandato di effettuare molto esercizio curando il tono e l’impostazione.

È seguita una discussione su alcuni test e sui comportamenti in presenza del Sistema Informativo Partenze che il Giudice di Partenza deve osservare per interpretare al meglio una eventuale partenza richiamata.
Infine, viene richiesto ai corsisti di prepararsi sinteticamente su alcune tematiche, per la prossima riunione, che prevediamo nel prossimo mese di giugno.
  • Sul modo di approcciare e rapportarsi alla gara
  • Concentrazione, lucidità operative e controllo del sistema nervoso
  • Reazione ad un eventuale imprevisto tecnico, con quale spirito affronti il problema
La riunione ha avuto termine alle ore 10:30.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate