Corso Nazionale Allenatori Specialisti 2014-2015



Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 25 settembre presso il Comitato Regionale FIDAL

 

La Federazione Italiana di Atletica Leggera organizza per il secondo anno consecutivo il corso nazionale per Allenatori Specialisti, riservato ai tecnici in possesso della qualifica di Allenatore da almeno due anni dal primo tesseramento con tale qualifica. Le domande di ammissione, che saranno esaminate dal Fiduciario Tecnico Regionale per quanto attiene i crediti formativi e l’attività svolta, dovranno essere presentate entro il 25 settembre al Comitato Regionale FIDAL. Entro il 30 settembre il Comitato Regionale le trasmetterà al Centro Studi, il quale renderà noto entro il 3 ottobre l’elenco dei tecnici ammessi.

I tecnici ammessi dovranno effettuare il pagamento della quota entro il 14 ottobre.

Le schede di iscrizione e di autocertificazione dei crediti formativi sono scaricabili dal sito www.fidal.it  area “Studi e Formazione”, dove è possibile consultare altre informazioni attinenti ai programmi didattici dei singoli gruppi di specialità. 

Di seguito il bando del corso, con le informazioni.

 Centro Studi & Ricerche

 Bando del Corso Nazionale per ALLENATORI SPECIALISTI 2014-2015

La FIDAL, Centro Studi & Ricerche, indice ed organizza

un Corso di formazione per ALLENATORI SPECIALISTI (3° livello federale),

1. Finalità

Il Corso mira a realizzare una formazione altamente qualificata con l'obiettivo di preparare una particolare figura secondo il seguente profilo di competenze definito dal vigente Regolamento dei Tecnici FIDAL.

L'Allenatore Specialista deve essere in grado di:

 condurre, progettare e valutare l'allenamento di atleti di ogni fascia di età e livello, con particolare riferimento alla specializzazione ed all'elevata qualificazione;

 coordinare uno o più istruttori o allenatori;

 partecipare all'identificazione, alla programmazione e alla gestione dei talenti con riferimento prevalente ad una singola specialità o gruppo di specialità;

 assistere gli atleti durante le gare e prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza degli atleti;

 seguire l'evoluzione delle conoscenze tecniche e scientifiche applicate all’allenamento;

 collaborare nell'elaborazione delle strategie della società o dell'organizzazione sportiva di riferimento;

 costituisce infine titolo di merito necessario per l'assegnazione di incarichi in strutture federali territoriali e nazionali, e per le docenze ai corsi nazionali.

 

Per il conseguimento del 3° livello tecnico federale, nell’ambito del Corso, si prevede l’acquisizione delle abilità e conoscenze – generali e specifiche – necessarie alle competenze sopraindicate, i cui esiti di apprendimento corrispondono complessivamente a n. 20 crediti formativi, secondo quanto stabilito dal programma didattico.

2. Destinatari

Il Corso è destinato ad un numero di tecnici fino ad un totale di 80, assicurando almeno una presenza per Regione, verificato il possesso dei requisiti previsti dal presente bando. L’ammissione terrà conto dei gruppi di specialità indicati al punto 4.

3. Requisiti

I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. avere cittadinanza italiana o degli stati membri dell'UE, per i cittadini non comunitari essere in regola con il permesso di soggiorno previsto dalla legge ed in possesso del titolo di studio equiparato a quello necessario per l’ammissione al corso;

2. diploma di scuola media secondaria di secondo grado;

3. essere regolarmente tesserati ed in attività da almeno due anni (dal 2012 compreso) in una società di atletica leggera con la qualifica di Allenatore, (salvo quanto eventualmente previsto dal regolamento applicativo dei crediti formativi relativamente alla formazione universitaria);

4. con preferenza ed attitudine all'allenamento delle specialità di un settore, evidenziata dai risultati tecnici conseguiti dagli atleti allenati (vedi i crediti formativi conseguiti);

5. non essere stati radiati da una Federazione Sportiva Nazionale o da un Ente di Promozione Sportiva o da una Disciplina Sportiva Associata o associazione benemerita, né soggetti a provvedimento disciplinare in atto da parte di organismi riconosciuti dal CONI;

 

 

6. non aver riportato nell'ultimo decennio, salva riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive complessivamente superiori ad un anno da parte delle Federazioni sportive nazionali, del CONI, delle Discipline Associate e degli Enti di Promozione Sportiva, associazione benemerita o di Organismi sportivi internazionali riconosciuti;

7. non aver subito sanzioni di sospensione dall'attività sportiva a seguito dell’accertamento di una violazione delle Norme Sportive Antidoping del CONI o delle disposizioni del Codice Mondiale Antidoping WADA;

8. in possesso dei crediti previsti e maturati per l'ammissione al corso.

In riferimento ai crediti formativi, è necessario aver ottenuto negli ultimi due anni 5 crediti formativi (periodo: luglio 2012 – agosto 2014), di cui almeno 2 derivanti dalla partecipazione ad attività di aggiornamento tecnico-scientifico certificate dal Centro Studi FIDAL, e secondo i criteri indicati nel regolamento applicativo dei crediti allegato.

4. Articolazione del corso

 Il Corso prevede il conseguimento di 20 crediti formativi, da conseguire attraverso la partecipazione alle diverse modalità formative sia dirette che di studio personale oltre che con la produzione di un elaborato finale (Project Work).

 Il corso è articolato in moduli didattici per gli insegnamenti generali comuni e moduli specifici per gruppi di specialità che si svolgeranno, prevalentemente durante i week-end, nel periodo novembre 2014 - ottobre 2015, per concludersi con una o più sessioni di valutazione finale entro lo stesso anno 2015.

 Durante i moduli didattici si terranno attività sulle diverse aree tematiche con modalità che comprendono lezioni frontali, esercitazioni di gruppo, workshop, tavole rotonde, testimonianze qualificate, etc.

 Oltre a queste attività in presenza, sono previste anche attività di formazione a distanza che prevedono lavori individuali ed esercitazioni di studio e ricerca, finalizzate alla elaborazione di un Project Work finale.

 I corsisti sono inoltre tenuti a partecipare a due seminari tecnici monotematici in occasione di due moduli didattici del corso.

 La frequenza e la partecipazione alle attività didattiche, incluse quelle pratiche, sono obbligatorie; è ammessa l’assenza a non più del 20% delle ore di lezione (escluso il primo incontro, obbligatorio per tutti), limite oltre il quale si perde il diritto dell’ammissione alla sessione finale di valutazione. Ogni eventuale assenza dovrà essere congruamente giustificata e integrata da una relazione sui temi trattati.

 Il calendario dei moduli e i programmi didattici verranno comunicati in occasione della ufficializzazione degli ammessi al corso. I primi moduli del Corso si svolgeranno entro l’anno 2014 e riguarderanno gli insegnamenti generali comuni a tutte le specialità. Successivamente il corso si articolerà secondo i seguenti gruppi di specialità:

 velocità, ostacoli;

 mezzofondo, fondo, marcia;

 salti e prove multiple;

 lanci.

5. Sessione di esami

 I candidati, alla fine del Corso dovranno presentare un lavoro originale (Project Work) su un argomento che verrà assegnato dal responsabile del Corso, riguardante l’attività tecnica nello specifico settore frequentato.

 Il Project Work verrà presentato e discusso innanzi alla commissione di esami. Sarà richiesta la conoscenza di tematiche generali.

 Potranno essere inserite valutazioni in itinere su specifici argomenti.

 L’esame finale ha l’obiettivo di valutare le competenze e le capacità di conduzione dell’allenamento di atleti nella specializzazione giovanile e nell’elevata qualificazione. Il conseguimento del livello tecnico di Allenatore Specialista prevede pertanto il superamento della prova d’esame.

 6. Docenti

Il corpo docente è composto da tecnici di riconosciuta professionalità, con esperienze nazionali ed internazionali, e da insegnanti universitari con specifiche caratteristiche curricolari.

7. Luogo di svolgimento

Le sedi e gli orari delle lezioni verranno comunicati di volta in volta e in relazione ai moduli didattici.

8. Modalità di partecipazione

Le domande di ammissione al Corso per Allenatore Specialista dovranno pervenire al Comitato Regionale di competenza improrogabilmente entro il 25 settembre 2014.

I Fiduciari Tecnici Regionali dovranno provvedere alla verifica dei crediti per la parte di competenza ed alla loro certificazione tramite la firma apposta sulla scheda stessa accanto ad ogni attività verificata.

I Fiduciari Tecnici Regionali inoltreranno al Centro Studi e Ricerche della FIDAL solo le domande dei Tecnici in possesso dei requisiti e dei crediti validi.

I crediti maturati per le attività a carattere nazionale saranno indicati nella scheda e verificati dal Centro Studi.

9. Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è di euro 250,00 (duecentocinquanta/00), comprensiva dei materiali didattici, da versare secondo le modalità che verranno indicate il momento dell’accettazione.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Il Centro Studi e Ricerche FIDAL comunicherà le informazioni logistiche ai tecnici ammessi a partecipare al Corso.

10. Formazione graduatoria

La graduatoria dei tecnici ammessi al corso sarà definita valutando i titoli indicati dai candidati nella scheda di iscrizione allegata. Oltre a quanto previsto nei punti 2 e 3 del presente Bando, verranno presi in considerazione titoli relativi al percorso formativo personale (con particolare riferimento agli atleti allenati), ai ruoli rivestiti in ambito sportivo, alla produzione scientifica ed agli incarichi di docenza. In considerazione della natura del Corso Nazionale per Allenatori Specialisti verranno prioritariamente valutati i curricola dell’attività tecnica, con particolare riguardo agli aspetti qualitativi del lavoro svolto ed ai risultati conseguiti.

L’elenco degli ammessi sarà diffuso sul sito Fidal entro il 4 ottobre 2014, mentre l’ammissione ufficiale verrà comunicata dai Comitati Regionali. Gli ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione con il pagamento della quota di partecipazione entro il 14 ottobre 2014. Il mancato pagamento comporta la rinuncia al corso.

 

I



Condividi con
Seguici su: