Corsa in Montagna, Orecchiella terza fra le donne dopo la prima prova

01 Giugno 2021

Ilian Angeli è secondo tra gli Junior, Cecilia Basso quinta assoluta. Tra le venti anche Atletica Castello e La Galla Pontedera.

Nella classifica a squadre del Campionato Italiano di Società di corsa in montagna dunque  provvisorio terzo gradino del podio per la compagine femminile del G.S. Orecchiella Garfagnana, con 146 punti alle spalle della Recastello Radici Group (BG) con 148 punti e dell’Atletica Saluzzo (CN) con 169 punti.
Domenica 30 maggio, a Roncone in Trentino, si è disputata infatti la prima prova del Campionato italiano di Corsa in Montagna, su tracciato “up & down”, salita e discesa.
A livello individuale per la società garfagnina vanno sottolineate le eccezionali prestazione di Ilian Angeli, secondo al traguardo nella categoria Juniores, e di Cecilia Basso, quinta assoluta al traguardo.
Tra le prime venti squadre femminili anche l’Atletica Castello (11esimo posto) e La Galla Pontedera (20esimo posto). 

LA CRONACA DELLA GIORNATA
Nella gara femminile, su percorso molto tecnico, per complessivi 11,4 km e dislivello di 720 m ; al via oltre 100 atlete.
La vittoria, come da pronostico è andata alla  due volte campionessa iridata Lucy Wambui Murigi  (Kenya - Atl. Saluzzo).
Le ragazze dell’Orecchiella protagoniste in una competizione di altissimo livello: Cecilia Basso in grande evidenza interpreta la gara in maniera esemplare, con una prova di grande spessore conquista il quinto posto assoluto, quarta italiana, ad un passo dal podio tricolore; all’esordio sia con i colori dell’Orecchiella che  nella corsa in montagna la giovanissima (classe 1999) Keniana Susan Aramisi Chembai coglie un buon ottavo posto assoluto. Manuela Marcolini, atleta di  grande esperienza nella corsa in montagna, conquista il 24° posto assoluto, con una prova di grande sostanza; alle sue spalle ottima 26^ Silvia Sangalli, atleta in costante miglioramento dall’inizio della stagione.

Odette Ciabatti conferma il momento di grande forma  e chiude 49^  e quinta di categoria.

Beatrice Macelloni, categoria Promesse e Francesca Chiappa, tagliano il traguardo in 56^ e 57^ posizione;  Beatrice Macelloni è undicesima nella classifica provvisoria riservata al Campionato Italiano  “Promesse” femminile.

Per l’Atletica Castello ci sono il 36esimo posto per Linda Nocentini, il 45esimo per Elena bertolotti, il 51esimo per Costanza Del Bravo, il 59esimo per Alessandra Cozzi.
Per La Galla Pontedera 32esimo posto per Sara Tognini. In gara anche Nina Gulino per Atletica Radio Centro Web (41esima) e Giorgia Rella per Atletica Firenze Marathon (categoria Promesse, 93esima). 

 

GLI UOMINI

Nella gara riservata agli atleti Junior Maschili, su tracciato di 6,2 km, con dislivello di 290 metri, ai nastri di partenza per i colori bianco-celesti del GS Orecchiella Garfagnana Ilian Angeli, già protagonista della prima parte di stagione nella corsa campestre con la conquista del titolo toscano di categoria e la finale tricolore di Campi Bisenzio. Da segnalare che lo stesso Ilian il giorno prima, sabato 29 maggio, sì è laureato campione italiano di Orienteering, disciplina nella quale è  componente della nazionale azzurra, nella gara di Colle Pietra Steineeg (BZ).
Subito è “bagarre” per le posizioni di testa, con Ilian Angeli  sempre nel gruppo dei primi; la gara si è decisa nel finale, dopo 23 minuti e 40 secondi, con il cuneese Elia Mattio (Podistica Valle Varaita) che taglia il traguardo con  vantaggio di soli 7 secondi sul portacolori del G.S.

Orecchiella Garfagnana; straordinaria medaglia d’Argento per Ilian Angeli (23:47 il suo tempo) e sfida per il tricolore quindi apertissima e rimandata alla seconda e decisiva prova di campionato, su tracciato di sola salita.
Sulla stessa distanza, ma nella categoria SM60 impegnato l’ottimo Gianni Moggia, che chiude in nona posizione nella propria categoria.

In precedenza prova di grande sostanza anche per la squadra maschile dell'Orecchiella, capitanata dall’inossidabile Marco Guerrucci, un atleta che nella corsa in montagna ed in salita in particolare esprime al meglio il suo grande valore.
Al via oltre 200 atleti, con almeno 25/30 top runner potenzialmente in lizza per una convocazione in maglia azzurra. Distanza d 11,4 km anche per gli uomini.

Davide Magnini (Atl. Valli di Non e Sole) e il campione italiano in carica Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) si contendono la vittoria, in una sfida tutta trentina che ha visto prevalere il primo, più a suo agio sulle dure salite della Valle del Chiese.

Buona  gara per  i portacolori bianco-celesti dell’Orecchiella: Marco Guerrucci, 59° assoluto al traguardo e 4° della categoria SM40, seguito da Girma Castelli, 72° assoluto e 9° nella classifica provvisoria riservata al Campionato Italiano  “Promesse” maschili; Fabio Salotti riprende confidenza con la corsa in montagna e chiude 100° assoluto, Filippo Fiorini 131°; tra i master  Marco Giannotti,  177° nella classifica generale  e 24° nella  categoria SM50, Francesco Mugno 199°.

Appuntamento ora al 6 giugno con la prova a staffetta, sui sentieri di Lanzada (SO) .

 

tratto da nota stampa Orecchiella Garfagnana, immagini a cura della società

QUI articolo su Fidal.it e link ai risultati individuali e a squadre: http://www.fidal.it/content/Montagna-Magnini-e-Ghelfi-nella-prima-tricolore/133298

 


Il podio donne a squadre


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate