Corsa del ricordo
10 Luglio 2025di Campania
Corsa del Ricordo – II Edizione
Al Parco Pozzi di Aversa vittorie per Marco Pascarella e Roberta Varricchione
I podisti campani hanno corso per commemorare l’esodo giuliano-dalmata e la tragedia delle foibe, come accade in tutte le edizioni della Corsa del Ricordo in ogni angolo d’Italia. Un evento sotto l’egida FIDAL, che unisce memoria e sport.
AVERSA (CE) Con il countdown scandito dal Sindaco Francesco Matacena, è partita domenica 6 luglio la seconda edizione della Corsa del Ricordo di Aversa. Oltre 100 atleti al via per una gara organizzata da ASI con la collaborazione dell’ANVGD. Per il secondo anno consecutivo, lo scenario è stato il Parco Pozzi, luogo simbolico della cittadina campana, storicamente legato all’accoglienza degli esuli giuliano-dalmati nel secondo dopoguerra. In quell’area, infatti, fu istituito un campo profughi che ospitò centinaia di famiglie provenienti dal confine nord-orientale, poi integrate nel tessuto sociale locale. Oggi il Parco, trasformato in area sportiva e ricreativa, torna a essere centro di memoria attiva. La tappa di Aversa, inserita nel circuito regionale FIDAL, è stata organizzata dal Comitato Regionale ASI Campania e dall’ASD ASI Polisportiva Bellona, presieduta dal Prof. Pino Romano – anche presidente della FIDAL Caserta – con il patrocinio del Comune di Aversa, della Provincia di Caserta, della Regione Campania, del Comitato Regionale CONI Campania, della FIDAL Campania e del Comitato Provinciale ANSMES Caserta. Il percorso, suggestivo e tecnico, si è sviluppato su un circuito cittadino di circa 10 km da ripetere tre volte, con partenza e arrivo all’interno del Parco.
Le gare
Gara maschile: dominio assoluto di Marco Pascarella (ASI Polisportiva Bellona), in testa sin dalle prime battute e vincitore in solitaria con il tempo di 32:56. Secondo posto per Pierpaolo Bovenzi (stessa società) in 34:57, terzo Maurizio Romano (Esercito-Garibaldi) in 38:47.
Gara femminile: ancora una vittoria per Roberta Varricchione (ASI Polisportiva Bellona), che bissa il successo del 2023 chiudendo in 45:04. Seconda Loredana Barone (Silma Atl. Cristofaro) in 49:18, terza Antonietta Luise (Podistica Normanna) in 55:45.
Le autorità
Numerose le presenze istituzionali alla cerimonia di premiazione, a conferma del valore culturale e sportivo dell’iniziativa.
( Peppe Sacco a.s. non stadia )
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









