Correggio - Camp Italiani di cross Cadetti e Cadette. Il commento di Roberto Spezzigu.



Correggio (Re). Brillante ottavo posto per la squadra della Sardegna alle finali nazionali dei campionati italiani di corsa campestre di Correggio (Reggio Emilia).

 Trascinate dalle cadette alaesi, Antonella Sotgiu (al primo anno della categoria ma attesa ad una prova tra le protagoniste e forse un po tradita dall’inesperienza), e Martina Corrò, la squadra delle cadette ha centrato un prestigioso settimo posto alle spalle delle più forti formazioni italiane. Tutto grazie anche alla bella prova di Sara Meloni (Runners Oschiri). Tra i cadetti, dove hanno brillato i due atleti dell’Atletica Valeria Decimomannu, Riccardo e Andrea Usai  c’è da registrare il buon dodicesimo posto .  

  La manifestazione, che era abbinata alle finali nazionali dei societari di cross con molte squadre dell’isola presenti ( nella prova dei 4 Km allieve ancora una prestigiosa vittoria dell’alaese del Cus Sassari campionessa italiana in carica, Alice Cocco), ha visto la rappresentativa della Sardegna concludere nella classifica combinata all’ottavo posto complessivo con 512 punti e confermarsi tra le migliori dietro Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria (regioni che possono vantare certo diversi numeri rispetto all’atletica isolana).

 Tra le cadette nella prova sui 2000 metri Antonella Sotgiu (Alasport), autentico talento del mezzofondo classe 1998, ha concluso al 13° posto in 8’08” seguita da molto vicino dalla brava compagna di squadra Martina Corrò , 16° in 8’12”, e ottima 32° è stata Sara Meloni (Runners Oschiri, anche lei classe 1998 primo anno della categoria) con 8’25”. Più indietro hanno concluso Simona Fois (Guspini), Marta Collu (Cus Cagliari) e Sofia Vaccargiu (Guspini), che hanno portato a termine la prova rispettivamente con 8’48”, 9’31” e 9’45”.

 Nella gara sui 2500 metri dei cadetti Riccardo Usai (Atl.Valeria) è stato il migliore dei nostri con il 28° posto e 8’55” seguito dal  Andrea Usai suo compagno di squadra (classe 1998), 41^ piazza e 9’05” e dal sassarese Alberto Satta (Runner Sassari), giunto 71° in 9’17”.

  Dietro questi tre per i colori della Sardegna hanno concluso, nell’ordine, Simone Pulina (Atl.Ploaghe) in 9’29”, Danilo Licheri (Guilcer Team) in 9’39”, Sebastiano Piredda (Gonone Dorgali) in 10’04” e Andrea Boi (Guspini) in 10’08”.

 Per l’atletica leggera isolana un buon segnale di vitalità in attesa dell’inizio della stagione su pista.

(foto di Tonino Congiu)



Condividi con
Seguici su: