Convocazione per Andrea Demontis, Elisa Marcello e Ismaele Deidda

13 Ottobre 2022

Prossimamente a Formia e Tirrenia i raduni nazionali d'autunno per le leve dell'atletica.

(robyspezzigu) Ancora un importante riconoscimento per l’atletica leggera sarda con la convocazione di tre dei nostri migliori rappresentanti ai prossimi raduni nazionali giovanili d’autunno verso la nuova annata agonistica. Nelle due sedi di Formia e Tirrenia sono stati convocati in tutto 119, atleti nati tra il 2004 e il 2006 che quindi nella prossima stagione faranno parte delle categorie juniores e allievi. Tra di loro ci saranno il mezzofondista junior Ismaele Deidda (Olympia Villacidro) e gli allievi U18 Elisa Marcello (Atl. Valeria Decimomannu) e Andrea Demontis (Cus Cagliari). Entrambi gli appuntamenti dei raduni sono programmati su quattro giornate: al Centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia si ritroveranno 65 specialisti di velocità, ostacoli, salti e prove multiple, dal 30 ottobre al 2 novembre, mentre in 54 saranno al lavoro per mezzofondo, marcia e lanci al Centro di preparazione olimpica di Tirrenia, dal 29 ottobre al 1° novembre.  A seguirli il vice direttore tecnico per il settore giovanile Antonio Andreozzi, i tecnici di struttura e gli allenatori personali, con l’obiettivo di pianificare l’attività del 2023 che avrà tra i momenti principali gli Europei under 20 a Cluj-Napoca, in Romania, dal 6 al 9 luglio.
Tra i selezionati per l’atletica leggera sarda spiccano i nomi di atleti già in evidenza a livello nazionale come Elisa Marcello (nella foto di copertina), velocista asseminese in forza all'Atletica Valeria.

Per la sprinter isolana U18 il 2022 è stato l’anno della piena consacrazione a livello nazionale. Con Alice Pagliarini, Ludovica Galuppi e Gloria Kabangu è stata argento ai Campionati Europei under 18 disputati a luglio a Gerusalemme nella staffetta svedese (100-200-300-400)  chiusa in 2:07.35 (con il nuovo primato nazionale), bruciate di un soffio per l’oro dalla Gran Bretagna (2:07.18). In questa gara la Marcello è stata grande protagonista con la splendida frazione dei 300 metri riuscendo a portare le azzurre in testa chiudendo la sua parte di gara in un eccellente 37.85 diventando assoluta trascinatrice del quartetto U18 azzurro. Molto bene a Gerusalemme nella rassegna continentale U18 aveva fatto anche nella prova individuale dei 400 metri dove aveva corso il suo giro di pista più veloce di sempre, entrando nella top ten regionale assoluta, centrando con il tempo di 55.12 il suo personale (aveva 55.24). Per lei  in questa stagione 2022  da registrare anche il 24.22 nei 200 e 12.22 nei 100.   
Convocato per il raduno di Formia anche il saltatore con l’asta allievi, neo primatista sardo di categoria e assoluto con la misura di 5 metri, Andrea Demontis (Cus Cagliari).

Campione italiano allieviU18 indoor Demontis a Cagliari è riuscito a superare l’asticella posta a 5 metri facendo suo il record sardo assoluto di salto con l’asta, migliorando per due volte il precedente primato sardo assoluto di 4,90 metri di Graziano Flore (Amsicora, nel lontano 1986 a Ancona).  Demontis, atleta del Cus Cagliari figlio del lunghista Stefano e di Francesca Dessì a sua volta più volte il primatista sarda dell’asta,  nel corso della stagione aveva già migliorato il personale e record sardo allievi portandolo a 4,85 e poi è andato ancora più su sino a diventare il primo atleta sardo a superare la barriera dei 5 metri e entrare così negli annali dell’atletica sarda.
A Tirrenia nel raduno del mezzofondo ci sarà lo junior Ismaele Deidda (Olympia Villacidro), capace  in questa annata agonistica 2022 di un buon salto qualitativo culminato con la bella prova nell’incontro internazionale under 20 di corsa su strada disputato con la maglia della nazionale a Oderzo (Treviso).  Deidda chiamato a rappresentare l'Italia nel Trofeo Opitergium - European Road Race Under 20, rassegna di corsa su strada dedicata alle Nazionali giovanili europee giunta alla quinta edizione, ha chiuso la sua  gara di 10 km con un brillante nono posto fermando i cronometri all’ottimo tempo di 30’57” e salendo sul secondo gradino del podio con la squadra degli azzurrini U20.  Per lui anche una bella prova ai campionati italiani di di corsa su strada sui 10 Km a Castelfranco, dove Deidda aveva sfiorato il podio con il quarto posto ottenuto con il buon tempo di 31’15”. Per lui una conferma di costante crescita tecnica anche in pista. Ai campionati italiani juniorU20 di Rieti a luglio ha siglato il  personale sui 5000 metri con il buon tempo di 14:53.90 e realizzato il PB anche sui 1500 con 3:56.60. Per lui una stagione agonistica 2022 da incorniciare e un buon trampolino di lancio verso un 2023 che promette molto bene



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate