Conferenza Stampa conclusiva al Comune per la candidatura Napoli Capitale Europea dello Sport 2026

28 Ottobre 2023

Le città di Napoli e Saragozza Finaliste

di Campania

Conferenza Stampa a Palazzo San Giacomo per la candidatura Napoli Capitale Europea dello Sport  2026

La Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo ha ospitato alle ore 12,00 di sabato 28 ottobre la Conferenza Stampa conclusiva della candidatura di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. I Commissari Aces Europe in visita a Napoli dal 26 al 29 ottobre per ispezionare gli impianti sportivi per la candidatura di Napoli a Capitale Europea dello Sport 2026. Napoli in finale, con Saragozza, per la candidatura a Capitale Europea dello Sport 2026. Al tavolo della Conferenza Stampa il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Presidente del Coni Regionale Sergio Roncelli, Assessore allo Sport Emanuela  Ferrante  ed il Presidente ACES Vincenzo Luparelli. Aces Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, ha individuato infatti le due città finaliste Napoli e Saragozza.  Ultimo fondamentale passaggio in vista della designazione sarà la visita che i membri della Commissione  per valutare gli aspetti logistici e operativi.

La candidatura rappresenta per il Comune di Napoli una grande e irrinunciabile opportunità per promuovere lo Sport sul territorio. Darà la possibilità alla città di attrarre investimenti pubblici e privati da destinare alla realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi comunali, valorizzando il patrimonio immobiliare di impiantistica sportiva. Il Sindaco Gaetano Manfredi,  si è detto “molto fiducioso” di riuscire a raggiungere l'obiettivo. Napoli, peraltro, vanta tanti campioni in molte discipline diverse. A supporto della candidatura il Comune sta organizzando una serie di eventi sportivi che si terranno nei prossimi 3 anni. In occasione della visita della commissione sono state organizzate due manifestazioni sportive  il 27 ottobre al Campo Virgiliano, la mattina e al Palavesuvio, il pomeriggio. I Commissari hanno potuto così visionare le strutture durante il loro utilizzo.

Al Palavesuvio si è tenuta una manifestazione sportiva multidisciplinare che ha coinvolto anche il Presidente del Coni Regionale Sergio Roncelli, le Federazioni Sportive, le Associazioni e le Scuole, oltre all'Asd Molinari Volley Napoli, associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, di concerto con il Comitato regionale Fip e l'Asd Nippo Club Napoli. Al Campo Virgiliano, invece, le associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro ASD Atletica Virgiliano, ASD Csal Florentia, APD Amatori Atletica Napoli, ASD Atletics Vomero,si erano impegnate ad un Evento di Atletica che causa le avverse condizioni atmosferiche, è saltata la manifestazione sportiva che doveva coinvolgere nelle varie discipline di atletica circa 120 atleti. Il Comune ha riconosciuto alle due manifestazioni l'interesse pubblico, prevedendo la gratuità della concessione. Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 costituirebbe il riconoscimento del valore dello sport per la nostra città - sottolinea il Sindaco Manfredi - "Napoli intende farsi trovare pronta a questo importante appuntamento. La designazione come Capitale Europea dello Sport 2026 costituirebbe il riconoscimento del valore dello sport per la nostra città - sottolinea il sindaco Manfredi - e un incentivo per il completamento del piano di potenziamento dell'impiantistica che la nostra Amministrazione sta portando avanti. Siamo impegnati nella realizzazione di interventi di manutenzione delle strutture esistenti con fondi comunali e nella progettazione e realizzazione di nuovi impianti, grazie in particolare ai fondi del Pnrr. Questo consentirà di potenziare le attività sportive agonistiche e di base con il loro altissimo valore in termini di benessere psicofisico e di inclusione sociale".

ENZO MICELI


Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate