Con il 66° Campaccio inizia la stagione 2023

05 Gennaio 2023

La stagione dei grandi cross inizia domani con il 66° Campaccio di San Giorgio su Legnano. L'Italia prova a tornare a vincere con Nadia Battocletti, Yeman Crippa e Iliass Aouani
Meno di 24 ore all'edizione numero 66 del Campaccio Cross Country di San Giorgio su Legnano. L'attesa della prima classicissima delle campestri ha portato in dono alla creatura della US Sangiorgese la World Athletics Heritage Plaque, l'onorificenza promossa dal presidente di World Athletics Sebastian Coe nel dicembre 2018. Si tratta di un riconoscimento di valore mondiale assegnato per celebrare e creare un trait d’union tra gare, carriere, spettacoli, città, luoghi, punti di riferimento e cultura iconici e storici di atletica leggera in tutto il mondo. In Italia la targa è stata assegnata al cross della Cinque Mulini e alla corsa siciliana del Giro di Castelbuono.

Domani, venerdì 6 gennaio 2023, sarà invece tempo di grandi sfide tra i prati del legnanese. Tra le donne, massima attesa per la trentina Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), alla sua prima uscita ufficiale nella categoria senior. La campionessa europea under 23 affronterà la keniana Margaret Chelimo Kipkemboi, bronzo dei 10.000 ai Mondiali di Eugene, l’eritrea Rahel Daniel, la burundese Francine Niyomukunzi, l’etiope Likina Amebaw, la keniana Mirriam Chebet. La pattuglia azzurra vedrà in prima fila Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), la piemontese Valentina Gemetto (DK Runners), Federica Del Buono (Carabinieri), Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), Giovanna Selva (Carabinieri), Ludovica Cavalli (Aeronautica) e Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior).

Tra gli uomini, una vittoria italiana manca esattamente da 30 anni, dall'ultimo successo di Francesco Panetta. Proveranno a interrompere il dominio straniero Yeman Crippa (Fiamme Oro), Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) ed Eyob Faniel (Fiamme Oro), un terzetto atteso poi a grandi cose in maratona.
Compito non facile, opposti all'ugandese Oscar Chelimo, bronzo nei 5000m ai mondiali di Eugene, Birhanu Balew del Bahrein e i burundesi Rodrigue Kwizera e Egide Ntakarutimana.
Per l'Italia da seguire anche il brianzolo Luca Alfieri, al debutto con la nuova maglia dell'Atletica Casone Noceto, il trailer comasco Francesco Puppi, Pasquale Selvarolo e il tricolore di maratona Alessandro Giacobazzi.

DIRETTA TV - La 66esima edizione del Campaccio sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD e in streaming su RaiPlay venerdì 6 gennaio dalle 14.25 alle 16, con il commento di Luca Di Bella e Francesco Panetta. Sul canale YouTube del Campaccio la differita di tutte le altre gare non trasmesse in diretta Rai.

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate