Commento dopo la prima Tappa del Festival del Cross 2026 a Cagliari
16 Gennaio 2026La prima giornata del Festival del Cross 2026, svoltasi nel parco di Molentargius, ha coinvolto 55 società con l’Atletica Edoardo Sanna di Elmas che ha sommato il punteggio totale più alto (maschile+ femminile) con 1680 punti.
Il team del Presidente Fernando Usai è stato trainato principalmente dalla squadra maschile (1039 punti). Al secondo posto l’Atletica Selargius con 1456 punti seguita a pochissima distanza dall’Academy Olbia (vincitrice nel 2025) e dall’Olympia Villacidro (seconda lo scorso anno) rispettivamente con 1445 e 1402 punti. Al 5° posto l’Atletica Valeria trascinata dal settore giovanile seguito dal tecnico Celestino Usai.
Dal 6° all’8° posto troviamo 3 società cagliaritane: Cagliari Atletica Leggera, il Marathon Club organizzatore dell’evento che ha messo in luce una fortissima squadra cadette (294 punti per loro), e il CUS trascinata dalla squadre senior. Al 9° posto troviamo l’agguerrita Atletica Guspini che ha messo in luce il forte under 14 Michele Muru e al 10° posto la Ichnos Sassari trascinata dai suoi under 16 e dai suoi allievi.
In campo maschile il podio di giornata vede al primo posto l’Atletica Elmas che ha ottenuto il miglior punteggio (1039 punti) grazie soprattutto ai Senior e agli Junior che hanno conquistato i rispettivi titoli sardi di società sotto la supervisione del tecnico Nando Vicari. Al 2° posto l’Atletica Selargius con le 2 solide squadre Ragazzi e Cadetti (1033 punti) mentre al 3° posto troviamo la Cagliari Atletica Leggera del Presidente Vargiu con 710 punti che ha totalizzato il miglior punteggio nei master.
Podio femminile totalmente differente con Academy Olbia in vetta con 876 punti in virtù delle ottime performance delle cadette (tra cui la vittoriosa Eleonora Staffieri) e della squadra master. Nella piazza d’onore l’Olympia Villacidro (805 punti) in virtù delle combattive ragazze che totalizzano ben 460 punti; mentre al terzo posto l’Atletica Valeria con un buon apporto sia del settore giovanile sia del settore Master.
Prossimo appuntamento domenica 18 a Pabillonis nel tracciato gara ben disegnato dal team del presidente Andrea Lisci che l’anno scorso regalò tantissime emozioni anche per la presenza di tantissimo fango e pioggia.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









