Come diventare Giudice
Per diventare Giudice di Gara, è necessario partecipare ad un semplice corso che esamina il corretto svolgimento del gesto atletico applicato alle varie gare:
- Corsa e marcia
- Salti in elevazione ed estensione
- Lanci
- Prove multiple e staffette
- Corsa su strada, in Montagna, Trail e Cross.
Al termine potrai essere tesserato come Giudice Provinciale. In seguito, partecipando ad altri corsi, potrai passare al livello Regionale e poi Nazionale.
È inoltre possibile specializzarsi in alcuni settori quale il Giudice di Partenza (starter) il Giudice di Marcia e l’Ufficiale Tecnico (Delegato Tecnico, Direttore di Gara, Direttore di Riunione) per le manifestazioni in pista (all'aperto o indoor) o no-stadia (cross, strada, montagna, trail).
È possibile inoltre essere abilitati alle misurazioni dei percorsi (strada e montagna), al cronometraggio, all’antidoping, alle gare di nordic walking ed all’attività paralimpica.
Se hai almeno 18 anni (in possesso di diploma di Scuola Media Superiore di 2° grado - maturità) prendi contatto con il Fiduciario Provinciale della tua Provincia. L'elenco è disponibile da questo link.
È prevista anche la figura del Giudice Ausiliario per la quale è richiesto un minimo di 14 anni (in possesso di diploma di Scuola Media Superiore di 1° grado - terza media), con compiti non giudicanti, ma pur sempre in giuria insieme agli altri Giudici.
Un primo assaggio di quanto occorre conoscere lo puoi da subito imparare seguendo questa presentazione.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









