Circa 700 partecipanti al Campionato Nazionale Libertas



Sabato e domenica 14-15 giugno - Pescara, Stadio Adriatico G. Cornacchia, ore 9.30. Iscrizioni già scadute. Tra gli atleti abruzzesi, Ludovica Clementini, Federico Gasbarri, Marco Macchia e Manuel Di Primio

Si svolgerà sabato e domenica 14-15 giugno a Pescara, allo Stadio Adriatico G. Cornacchia, la 61^ edizione del Campionato Nazionale Libertas, riservato a tutte le categorie, dai veterani over 35 agli Esordienti (10-11 anni). Sarà soprattutto una festa di sport, all’insegna della partecipazione: si prevedono circa settecento atleti provenienti da tutta Italia, che affolleranno per due giorni densissimi di gare la pista dello stadio pescarese. L’organizzazione dell’evento è curata dal Centro Nazionale Libertas, in collaborazione con quello regionale e con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Erano decenni che Pescara non ospitava un campionato nazionale Libertas, dai tempi in cui l’Aterno Pescara, società di spicco in Abruzzo e in Italia, era fortemente legata a questo ente di promozione, durante gli anni ‘60 fino agli ‘80.  

Le gare inizieranno alle 9.30 di sabato e proseguiranno fino a sera. Si riprenderà domenica mattina e si concluderà nel primo pomeriggio, con le premiazioni delle società. Sarà uno sforzo organizzativo notevole per l’ente organizzatore e per la FIDAL, che metterà a disposizione giudici di gara e operatori informatici.

Dal punto di vista tecnico, alcune gare presentano spunti tecnici interessanti. Sui 200 Allieve sarà presente  l’aquilana Ludovica Clementini (Atletica L’Aquila), campionessa studentesca in carica dei 100, di recente quarta al meeting internazionale giovanile di Bressanone con 12”12. Sui 300 metri Cadetti ci sarà un altro campione italiano studentesco, il mezzofondista teatino Manuel Di Primio (Tethys Chieti), vincitore dei 1000 metri ai recenti Campionati Nazionali Studenteschi di L’Aquila. Nel mezzofondo altri due talenti abruzzesi: sugli 800 Assoluti sarà impegnato il teatino Federico Gasbarri (Bruni Atletica Vomano), mentre sui 3000 Allievi Marco Macchia (Bruni Atletica Vomano). 



Condividi con
Seguici su: