Ci ha lasciato Vito Melito

28 Giugno 2019

Lutto per il mondo podistico bolognese: oggi ci ha lasciato Vito Melito.

Una triste notizia arrivata questa sera che addolora tutto l'ambiente podistico e dell'atletica bolognese: ci ha lasciato Vito Melito, nato nel 1945 ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, ma bolognese di adozione, essendo arrivato nel capoluogo della regione nei primi anni '70.

Maratoneta infaticabile quando tanti di noi l'hanno conosciuto fin dagli anni '70, ma da giovane aveva gareggiato con buoni risultati anche su distanze più corte. Dopo Cus Bologna, Belloli ed Ergovis Varese, nel 1977-78 vestì la maglia della Acquadela, con Pier Paolo Cristoferi suo consigliere e tecnico per un binomio che lo portò a sperimentare il passaggio dalla maratona alla 100 km, forse il primo fra i maratoneti di un certo livello. Vinse la Firenze-Faenza nel 1976, '77 e '78 e soprattutto era un esempio di dedizione all'allenamento e alla preparazione per l'attività di atletica, impegno e stimolo per generazioni di podisti bolognesi (di tutti i livelli) mai cessato anche quando avrà terminato la sua carriera atletica. Dopo l'Acquadela, passa alla Atala Sport di Padova e poi diventa il portacolori della Acqua Cerelia di Nerio Morotti. Nel 1981 rivince per la quarta volta il Passatore, per l'occasione gara indicata come Campionato Mondiale della 100 km.


In quegli anni sigla anche la migliore prestazione italiana della 50 km su pista con il tempo di 2.59.44.

Terminata l'attività agonistica riesce a coronare il sogno di avere un negozio di articoli sportivi, dedicato al podismo, che ben presto diventerà un punto di riferimento per l'atletica bolognese. 

Continua intanto ad allenare e dare consigli di preparazione, soprattutto per le gare di lunga lena, a centinaia di podisti bolognese e non solo. Costituisce anche una società di atletica, tesserata alla Fidal, Atletica Melito Bologna, che oggi conta 43 atleti, affiliati alla Federazione.

A Vito va il ringraziamento per l'esempio che ha dato in determinazione a tanti atleti che l'hanno seguito o corso con lui negli allenamenti.

Alla famiglia di Vito va un grande abbraccio da parte di tutta l'atletica bolognese e regionale e di tutto il mondo riferito alla maratona e ultramaratona italiana.

Giorgio Rizzoli

Per chi volesse rendere l'ultimo saluto a Vito, sarà possibile farlo presso la Camera mortuaria dell'Ospedale Maggiore  lunedi 01/07/2019 dalle ore 11.30 alle 13.30. Seguirà la funzione presso la Parrocchia Beata Vergine Immacolata (via Piero della Francesca, 3 Bologna) alle ore 14.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate