Cerimonia taglio del nastro del nuovo Campo CONI di Avellino

19 Dicembre 2019

Cerimonia: il Governatore De Luca, Sindaco Festa,Commissario Basile, Presidente CONI  Roncelli

di Campania

AvellinoLa pioggia ha accolta l’inaugurazione del nuovo Campo Coni di Avellino. Nell’impianto avellinese presente  il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. I due sono stati i protagonisti dell’inaugurazione avvenuta questa mattina, alla presenza di Sergio Roncelli, Presidente Coni Campania, Giuseppe Saviano, responsabile Coni provinciale, Gianluca Basile, Commissario straordinario Aru. Dopo il taglio del nastro c’è stata la benedizione di don Emilio Carbone. L’inaugurazione del Campo Coni si è svolta in un clima di festa, nonostante il tempo abbia provato a rovinare la manifestazione. Il nuovo impianto sportivo può rappresentare il fiore all’occhiello della città. Totalmente rifatto, dalla pista d’atletica agli spogliatoi.


Il vecchio impianto è solo un ricordo ormai. – ricorda il Sindaco Festa.- Devo dire grazie al Governatore e all’Aru che hanno investito ad Avellino e restituito una struttura dignitosa che ci fa recuperare rispetto al tempo perduto da altri amministratori”. Alla struttura mancano gli ultimi adempimenti burocratici, poi la città potrà riabbracciare un Campo Coni che De Luca giudica bellissimo. -“Ora mi auguro ci sia una gestione attenta, sarebbe un delitto perdere questo impianto dopo un importante investimento”. Intanto ribadisce l’importanza delle Universiadi: “Abbiamo fortemente voluto questo evento internazionale, sapendo che avrebbe dato dignità a tutta la regione, ma che avrebbe potuto incentivare l’economia turistica oltre che creare un grande movimento sportivo. Lo Stato non ci ha dato un euro, ha fatto tutto la Regione investendo 270 milioni di euro di tasca sua”.


Oggi la Campania si ritrova con 70 impianti riqualificati in tutta la regione, tra cui il Campo Coni, ma anche il Partenio-Lombardi.

Grazie a De Luca il 2019 è stato un anno sportivo importante”, sottolinea Roncelli. “Abbiamo avuto in Campania la più grande manifestazione sportiva di tutti i tempi. Tutto merito dell’intuizione del Governatore. Il tema delle Universiadi, però, non termina qua, siamo entrati in pieno anno olimpico. Molti atleti campani prenderanno parte alla manifestazione. Avere impianti moderni ci garantisce un futuro roseo e pieno di medaglie. Con le Olimpiadi terremo alto il nome della Campania nel mondo”.

A prendere la parola ci ha pensato anche Gianluca Basile dopo aver ricevuto una pergamena da De Luca per il suo impegno alla guida di Aru, Agenzia regionale universiadi, che ha reso possibile tutto questo.- “La consegna di questo impianto è una cosa molto importante e capita in concomitanza con la mia esperienza di commissario ormai in fase di conclusione – spiega-  Abbiamo lavorato sodo per far fare bella figura a tutta la Campania”. Mentre sul nuovo Campo Coni: “Spero ci possa essere gestione attenta. Mi permetto di suggerire all’amministrazione di non fare troppe barriere all’interno. Nella futura gestione consiglio di coinvolgere le associazioni”.

Enzo Miceli

 

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate