Catania riceve la Bandiera Azzurra

04 Maggio 2018

Catania conquista la Bandiera Azzurra, il riconoscimento ideato dal campione olimpico di marcia Maurizio Damilano e assegnato da FIDAL e ANCI, con il sostegno del progetto Cities Changing Diabetes® e di CONAD , alle città che più si sono distinte per un particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute. Si tratta della prima certificazione italiana per le città "runner friendly", quelle che si rendono a misura di salute, creando percorsi pubblici certificati FIDAL, spazi verdi qualificati, eventi e attività. 

Sabato 5 e domenica 6 maggio sarà proprio Catania a ricevere il riconoscimento: alle ore 10.30 nella cornice di Palazzo degli Elefanti, sede del Comune di Catania, il sindaco Enzo Bianco riceverà la "Bandiera Azzurra" FIDAL come Città della Corsa e del Cammino. Presenti per l’occasione il Colonnello Vincenzo Parrinello, già vice presidente vicario della FIDAL oltre che presidente commissario del Comitato regionale FIDAL Sicilia, il segretario generale FIDAL Fabio Pagliara e il delegato CONI Catania Enzo Falzone. Presenti inoltre, in qualità di testimonial del seminario sulle health city e sulle attività legate alla corsa e alla camminata, che si terrà nella stessa occasione, l’indimenticabile campionessa olimpica dei 1500 di Los Angeles Gabriella Dorio e Giacomo Leone, presidente del Comitato regionale FIDAL Puglia, già vincitore della mitica maratona di New York nel 1996. 

8 CITTA' - Il tour, partito da Milano il 14 e 15 aprile, toccherà complessivamente 8 Comuni grandi e piccoli, i vincitori, appunto, della Bandiera Azzurra: da Cosenza al piccolo comune di Valdengo (Biella), per arrivare domani sabato 5 e domenica 6 maggio a Catania. La prossima tappa, il 19 e 20 maggio, sarà invece a Pesaro per riprendere poi a settembre con le tappe di Cagliari, Valdobbiadene e Napoli. Per il 2019, sono tante le conferme e le nuove candidature già arrivate al comitato promotore.

I NUMERI - Intanto, sono stati già quasi 2000 i cittadini che la Bandiera Azzurra ha fatto correre e camminare in queste prime tre tappe del tour, 10 percorsi misurati e certificati da FIDAL nelle prime città assegnatarie del riconoscimento (6 a Milano, 3 a Valdengo, 1 a Cosenza), decine i percorsi certificati o semplicemente segnalati dagli utenti, caricati sull’app Bandiera Azzurra. Di notevole valenza anche gli appuntamenti e gli incontri realizzati per la cittadinanza in concomitanza di ciascuna tappa.

MILANO - A Milano la tappa del tour ha coinciso con la Corsa dei Tre Parchi, una manifestazione non competitiva che ha coinvolto , attraverso due percorsi da 12 e da 3 km, le aree del Parco delle Cave, del Parco di Trenno e di Bosco in Città, la più grande area verde di Milano, frequentata da migliaia di runners di tutte le età e livello tecnico. A ricevere la Bandiera Azzurra, l’Assessore allo Sport Roberta Guaineri.

VALDENGO - A Valdengo, seconda tappa del tour, alla passeggiata/corsa non competitiva di domenica 22 aprile, nella suggestiva cornice delle colline biellesi, sono stati affiancati dei momenti di confronto con la cittadinanza e le scuole, alla presenza di Maurizio Damilano e di professionisti della nutrizione e della psicologia dello sport, che hanno introdotto i concetti di corsa e camminata come fondamentale veicolo di un sano stile di vita. Particolare soddisfazione ed orgoglio sono stati espressi dal sindaco Roberto Pella che, in veste di vice presidente vicario di ANCI e a capo della Commissione Sport, ha fortemente supportato il progetto a livello nazionale.

COSENZA - Infine Cosenza, la cui Amministrazione sta seguendo una precisa progettualità indirizzata alla cultura dello stare bene, con un’attenzione all’impiantistica ma soprattutto alla divulgazione di un messaggio più complessivo che guarda alla cura della salute. La manifestazione ufficiale della consegna è stata celebrata, con un vero e proprio evento di gala, nel Museo multimediale di piazza Bilotti dove Maurizio Damilano ha consegnato, alla presenza di centinaia di cittadini, la Bandiera Azzurra al sindaco Mario Occhiuto e all’assessore allo Sport e alla Qualità del tempo e degli spazi Carmine Vizza.

UN’APP PER CORRERE E CAMMINARE IN CITTÀ - Bandiera Azzurra è anche un’app già disponibile per Android e presto anche per iOS. L’app darà la possibilità di cercare i parchi e percorsi certificati FIDAL, cercare parchi e percorsi segnalati da altri utenti, suggerirne e condividerne di nuovi, vedere la distanza percorsa, controllare il dispendio calorico, conoscere la Co2 risparmiata per l’ambiente, aderire a community di runner e walker nelle città presenti, partecipare a competizioni virtuose all’interno delle community.

APP Android 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

 

 



Condividi con
Seguici su: