Casone Noceto per l'8° anno vince il C.d.S. di Corsa

16 Novembre 2021

Pubblicate le classifiche finali ufficiali del C.d.S. di Corsa con il successo negli uomini per l'Atl. Casone Noceto.
Era già noto, ma con la pubblicazione delle classifiche finali definitive del C.d.S. di Corsa, ritorniamo a celebrare il successo del team parmense della Atl. Casone Noceto.
E' stato l'ottavo titolo consecutivo e riteniamo che sia un record difficilmente superabile nei prossimi anni, salvo i probabili altri successi dello stesso team.
Questo Campionato di Società, che anche in anni precedenti al dominio della squadra parmense, ha avuto nel suo albo d'oro spesso protagoniste le società emiliane, con i successi negli anni '80 e successivi del Cus Ferrara e della Gabbi Bologna nel settore maschile e della Corradini Rubiera in quello femminile, nella attuale formula prevede classifiche su 3 prove (10000 metri su pista, 10 km su strada, mezza maratona), mentre nel passato meno recente anche la/le maratone facevano parte delle classifiche e al posto dei 10000 metri si svolgeva la spettacolare gara di 1 ora su pista.
L'Atl. Casone Noceto vinse il suo 1° titolo nazionale nel C.d.S. di Corsa nel 2013 e da quell'anno si è sempre ripetuta, quasi sempre con largo margine sulle altre compagini. Solo nel 2020, a causa della pandemia, il C.d.S. non si è potuto disputare e quindi, con il successo nel 2021, i titoli vinti sono 8 consecutivi in tutti questi anni il cui titolo è stato assegnato.
Anche nel 2021 l'Atl. Casone Noceto ha preso il comando della classifica fin dalla prima prova, i 10000 metri, ottenendo 740 contro 466,5 della formazione Atl. Valle Brembana insediatasi al 2° posto, che sarà anche quello finale. Nella 10 km del Campionato Italiano che si è svolto a Forlì in ottobre l'Atl. Casone Noceto ha consolidato il vantaggio sulle altre formazioni, come pure nella prova conclusiva, la Mezza Maratona che si è disputata nel mese di novembre a Roma. Nella classifica finale Atl. Casone Noceto ha totalizzato 1688 punti, contro i 1140,5 della Atl. Valle Brembana e 1087 punti per G.P. Parco Alpi Apuane. 
La forza delle squadre emiliane nel mondo della corsa è ribadito anche da altre 3 formazioni che si sono piazzate nelle prime 10 del C.d.S. di Corsa: 4° posto per la romagnola Dinamo Sport, 7° per un'altra formazione parmense, il Circolo MInerva, 8° posto per la squadra bolognese della Atl. Castenaso Celtic Druid e 10° posto per la Corradini Rubiera.
Nel C.d.S. di Corsa femminile il titolo nazionale è stato vinto dalla Atl. Saluzzo, davanti al G.S. Lammari e a Caivano Runners. Al 4° posto la Corradini Rubiera, che negli scorsi anni anche recenti aveva vinto il titolo per alcune stagioni consecutive.

Classifica finale C.d.S. di Corsa maschile

Classifica finale C.d.S. di Corsa femminile

Giorgio Rizzoli








Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate