Casini e Cordazzo vincono a Sant'Agata Bolognese

27 Dicembre 2022

La 54^ Podistica di Santo Stefano a Sant'Agata Bolognese.
Bel successo per la Podistica di Santo Stefano che si è disputata il 26 dicembre a Sant'Agata Bolognese, organizzata dalla  società Victoria, giunta quest'anno alla 54^ edizione.
I numeri complessivi indicano un totale di 1456 partecipanti, comprese le oltre 1000 presenze alla non competitiva. A Sant'Agata si è svolta non solo la classica gara adulti, sul circuito da ripetere 3 giri per un totale di 8 km e che ha visto 201 atleti classificati, ma anche le gare giovanili (da esordienti e allievi) con 78 atleti al via.
Riportiamo il resoconto di Daniele Menarini, riportato nel sito della società organizzatrice:
"Marco Casini (Delta Sassuolo) e Giulia Cordazzo (Fratellanza Modena 1874) sono i vincitori della 54ª edizione della “Podistica di Santo Stefano”, la corsa in circuito (3 giri per totali 8 km) che si è disputata nel centro storico di Sant’Agata Bolognese (BO) nella mattina di lunedì, 26 dicembre, organizzata dall’Atletica Vittoria.
Un fronte gara di 6 atleti ha caratterizzato la competizione al maschile per i primi due giri, durante i quali a impostare e controllare l’andatura sono stati soprattutto Giovanni Filippi (Fratellanza 1874) e Nicholas De Nicolò (Dinamo Sport), oltre a Casini. Spettacolare la progressione innestata dai battistrada nell’ultimo giro, stimolata anche dal rientro nel gruppo di testa di Luis Matteo Ricciardi (Atletica Imola Sacmi Avis), che con questa tattica di corsa in rimonta ha dominato le corse regionali dell’autunno. La centrale piazza dei Martiri ha così vissuto un arrivo entusiasmante, con cinque atleti arrivati in soli sei secondi: Marco Casini (24’22”), Luis Matteo Ricciardi (24’23”), Giovanni Filippi (24’24”), Roberto Boni (24’25”, Self Montanari Gruzza) e Nicholas De Nicolò (24’28”).
In campo femminile si è assistito all’attesa sfida tra Giulia Cordazzo (Fratellanza 1874) e Angela Mattevi (Carabinieri Bologna). Giulia Cordazzo, ventenne modenese sotto i riflettori fin dal 2021, soprattutto nel cross (tra le Under 20 fu seconda al Campaccio e quarta al campionato italiano), è riuscita a mantenere e progressivamente incrementare fino a circa 80 metri il distacco dalla portacolori dell’Arma, per la quale Sant’Agata ha rappresentato una tappa del percorso di rientro da un lungo stop per problemi fisici, ritorno cominciato con la vittoria al Giro di Rovereto di sabato 15 ottobre. Fiorenza Pierli (Corradini Rubiera) ha completato un podio di ottimo valore tecnico. Questi i tempi delle prime tre donne: 27’34” per Giulia Cordazzo, 27’47” per Angela Mattevi e 28’51” per Fiorenza Pierli.
Nella categoria “veterani”, che raggruppava in un’unica classifica tutti i concorrenti di età superiore a 50 anni, i primi a tagliare il traguardo sono stati Fabrizio Gentile (27’45”, Modena Runners) e Monica Barchetti (34’04”, Fratellanza 1874), già azzurra di ultra-maratona."

Classifica Podistica di Santo Stefano
Classifiche gare giovanili

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: