Cartolina da Grottammare: ancora successi per la marcia toscana

19 Ottobre 2022

Per la terza volta consecutiva la Rappresentativa Regionale Giovanile torna da Grottammare (AP) con l'ambito trofeo nazionale della marcia. Gli atleti toscani, in modo compatto, hanno dato sfoggia del proprio talento, confermando lo stato di salute di un settore che ha dato sempre tante soddisfazioni. 

E dire che la giornata era iniziata con qualche difficoltà a dimostrazione della competitività di tutte le  compagini regionali in gara.

Partono fortissimo le rappresentative di Lombardia e Puglia, soprattutto nelle categorie Allievi e Allieve, dove i nostri ragazzi lottano punto a punto. Al maschile settimo posto per Omar Moretti (Atletica Libertas Unicusano Livorno) che prova a far gara di testa per poi pagare il caldo nel finale. Bravissimi anche Tommaso Nocchi (Atletica Libertas Unicusano Livorno) finito al nono posto e Niccolò Bettoni (Toscana Atletica Futura) al quindicesimo posto.

Tra le Allieve particolarmente ispirata Lucrezia Nieri (Atletica Prato) che conquista il quarto posto con un ottimo 51’41” nella sua miglior gara della stagione. Seguono Ines Grillo (Atletica Firenze Marathon) al 15° posto e Virginia Valdiserra 16ª (Atletica Prato).

Tra i Cadetti, gara di testa per Marco Finocchietti (Atletica Libertas Unicusano Livorno) che, al quarto dei 6 km previsti, rimasto insieme all’atleta del Lazio, prova il “colpaccio” per poi scoprire il fianco e finire al quarto posto con il tempo di 29’23”; nei piani alti della classifica finale anche Filippo Gorelli (Atletica Grosseto Banca Tema) settimo e Matteo Vizzari (Atletica Firenze Marathon) nono.

Tra le cadette, ottavo posto per Valentina Adamo (Atletica Livorno) sui 4 km che, nonostante fosse al primo anno di categoria, chiude con il tempo di 21’40” e con la consapevolezza di avere grandi margini di miglioramento. Bravissime anche Emma Berti (Atletica Calenzano) 12ª ed Elisa Benelli (ASSI Giglio Rosso Firenze) 18ª.

Ma è dalla categoria Ragazzi che sono arrivate le maggiori soddisfazioni.

Sulla distanza dei 2 km, suona la carica Riccardo Rabai (Atletica Grosseto Banca Tema) che prima fa sfogare i compagni di fuga e poi impone il suo ritmo, tagliando primo il traguardo con una ventina secondi di vantaggio sul secondo. Chiude al settimo posto Giacomo Traina (Atletica Livorno); al decimo posto un sorprendente Claudio Mercaldo (Atletica Calenzano), ponendo così le basi per un futuro da protagonista. Nella stessa gara terzo e ottavo posto anche per gli atleti dell’Atletica Grosseto Banca Tema Federico Lubrano e Paolo Pifferi (10’29”), che hanno gareggiato a livello individuale, a sancire la presenza di 4 toscani nei primi 10 arrivati.

Il ribaltone in classifica è poi confezionato dalla squadra ragazze con la medaglia di bronzo di Sofia Cosci (Atletica Livorno), in gara per l’oro fino agli ultimi metri, a cui fanno seguito il settimo posto di Greta Scoli (Atletica Livorno) ed il 13° di Arianna Pezzuto (Atletica Grosseto Banca Tema), legittimando di fatto una splendida vittoria di squadra.

Ecco l’analisi del Responsabile Regionale del Settore Marcia, Massimo Passoni:

“Sono molto contento del risultato di squadra ottenuto al Trofeo questo fine settimana. Dopo il secondo posto per un solo punto del 2018 (alcuni degli artefici di quel secondo posto oggi indossano la maglia azzurra a livello assoluto e giovanile), nelle tre edizioni successive la nostra regione è stata in grado di confermarsi sul gradino più alto del podio con un continuo ricambio generazionale, frutto del grosso lavoro dei tecnici personali sul territorio e del continuo investimento sugli aspetti formativi da parte del Comitato Regionale. Un grosso grazie va a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno difeso al meglio i nostri colori.

Già dalla metà del mese di novembre ripartiranno i corsi di aggiornamento territoriali per i tecnici del settore giovanile e, successivamente, alcuni raduni aperti a tutte le categorie, dove i più giovani avranno modo di confrontarsi con gli atleti più evoluti. La stagione agonistica si chiuderà poi domenica 6 novembre a Prato con la finale del Trofeo Toscano di Marcia.”


La manifestazione era valida anche come terza ed ultima prova del Trofeo Nazionale Individuale di Marcia per la categoria Cadetti ed ha sancito il secondo posto finale per Marco Finocchietti, seguito da Matteo Vizzari; tra le Cadette, secondo posto per Valentina Adamo.


La manifestazione marchigiana ha assegnato anche gli scudetti del Campionato di Società Master di Marcia con la vittoria al femminile per la Track & Field Master Grosseto; la stessa società maremmana si piazza al secondo posto nella classifica finale maschile.

Risultati Completi - Grottammare, 16 ottobre




                                                                                         Valentina Adamo - 2ª class. Trofeo Nazionale Individuale Cadette


                                Marco Finocchietti in azione e sul podio con Matteo Vizzari, 2° e 3° posto nel Trofeo Naz. Indiv. Cadetti

                                                                                                     La premiazione della categoria Ragazzi
Foto FIDAL/ Mauro Ficerai




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate