Caorle: Nappi, Frattaroli e Alpigiano per il podio

28 Settembre 2022

La rappresentativa sarda under 16 sabato e domenica ai tricolori individuali e per regioni
(robyspezzigu)  Primo weekend  di ottobre con i Campionati Italiani Cadetti (individuali e per regioni) di Caorle (Ve), evento che di fatto conclude la stagione su pista e lancia centinaia di giovanissimi verso il futuro. L’atletica leggera sarda guarda con molta attenzione a questa rassegna tricolore dove vuole recitare un ruolo da protagonista con alcuni dei suoi più interessanti talenti come i velocisti Diego Nappi (Atl.Leggera Porto Torres, primo nelle graduatorie nazionali di categoria dei 300 con 35.10), Laura Frattaroli (talento classe 2008 tesserata Quelli che l’Atletica  e anche lei  capofila nei 300 metri con 39.29) e il nuorese specialista delle prove multiple Francesco Alpigiano (Atl. Sport è vita) che si presenta nell’esathlon con il punteggio di 4068 occupando la terza posizione degli accrediti. 
Sabato e domenica nella città veneziana, sulle corsie e sulle pedane dello stadio Chiggiato, le sfide agonistiche tra i giovani atleti nati nel 2007 e ai 2008, per molti di loro alla prima esperienza in un campionato nazionale, tante le gare da seguire con interesse e con vari atleti sardi, oltre i tre già citati, che possono far bene, come il sassarese Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) e Laura Addis (Alasport) nei 1000 metri, Viola Saiglia (Atl. Porto Torres) nei 300 Hs, Giovanni Dolis (Atl. M.

Scano Samassi) nel lancio del peso e Sofia Onida (Atl.Porto Torres) nel giavellotto. 
La gare, che avranno inizio sabato mattina alle ore 9,00 con le prove multiple e i 100 hs cadetti e il giavellotto cadette, verranno trasmesse in diretta streaming su atletica.tv. 
Ufficializzate le iscrizioni con un totale di 819 atleti, alla ricerca dei 36 titoli italiani in palio con ognuno dei ventuno comitati regionali che potrà schierare un solo rappresentante per specialità che contribuirà alle classifiche di squadra con il proprio piazzamento (21 punti al primo, 20 al secondo, ecc). Per molti altri cadetti, però, ci sarà la possibilità di gareggiare a titolo individuale e di misurarsi con tutti i migliori della propria fascia d’età.
Per la rappresentativa della Sardegna lo scorso anno a Parma la rassegna tricolore U16 si chiuse con lo splendido secondo posto di Elisa Marcello nei 300 metri, il terzo della staffetta cadette (Saiglia, Chirigu, Manconi, Marcello) con 49.44, il nuovo record sardo dei 3 Km di marcia di Valentina Pedditzi (ISGP Maracalagonis) con 15:06.38 e con la rappresentativa cadettiU16 che finì la due giorni di gare con l’undicesimo posto nella combinata con 359 punti (9° posto per le cadette con 193 e 13° per i cadetti con 166).

Questo risultato fu la migliore posizione ottenuta negli ultimi dieci anni dalla rappresentativa della Sardegna uguagliando lo stesso buon piazzamento ottenuto nel  2016.
Abbiamo tre atleti, Diego Nappi e Laura Frattaroli nei 300 metri e Francesco Alpigiano nelle prove multiple, che possono fare molto bene puntando al podio e al titolo e poi abbiamo una squadra al completo”. Fabrizio Fanni, fiduciario tecnico della Fidal Sardegna e responsabile della piccola nazionale sarda U16, si dice fiducioso che la rappresentativa isolana possa far bene sia a livello individuale che come squadra: ”Partiamo fiduciosi di poter far bene sia a livello individuale sia come squadra di rappresentativa ripetendo magari il buon risultato dello scorso anno a Parma. Abbiamo portato proprio per questo la squadra al completo per poter fare un buon punteggio complessivo finale come rappresentativa. Sono certo che i ragazzi, di cui noto sempre l’attaccamento alla maglia della rappresentativa sarda, daranno il massimo per far bene così come i nostri tre forti atleti che primeggiano a livello nazionale Nappi, Frattaroli e Alipigiano”.  
Il risultato di Parma nel 2021 viene dopo quelli ottenuti dalla rappresentativa sarda CadettiU16 ottenuti a Forlì nel 2020 quando la rappresentativa della Sardegna aveva chiuso al 14° posto nella combinata complessiva a squadre, con lo stesso piazzamento tra le cadette e il 13° posto tra i cadetti. I nostri ritornarono  comunque a casa con i due titoli individuali  del salto con l’asta ottenuti da Benedetta Cadeddu (Cus Cagliari) e dal compagno di squadra Andrea Demontis. Nel 2019 sempre a Forlì la Sardegna chiuse con il quattordicesimo posto con 146 punti tra i cadetti, il 16° tra le cadette con 148 punti e con lo stesso piazzamento nella combinata non portando a casa neanche una medaglia. Praticamente si ripeterono a livello generale i risultati di Rieti del 2018 ma quell’anno la Sardegna riuscì a portare a casa la vittoria e il titolo tricolore di Francesco Piras (Dinamica Sardegna) nel lancio del disco cadetti, oltre il 14° posto delle cadette, il 16° dei cadetti e lo stesso piazzamnto nella combinata.

ISCRIZIONI/Entries



Condividi con
Seguici su: