Campionati Staffette Cross: titoli nei master e Francesco Francia 2° posto nelle assolute

11 Marzo 2023

In corso la prima giornagta della Festa del Cross con i Campionati Italiani di Staffette Cross.
2 giornate di corsa campestre a Gubbio, con la prima di sabato 11 marzo dedicata alle staffette, con l'assegnazione dei titoli nazionali di staffetta cross assoluti e master, mentre domani si disputeranno le gare per i Campionati Italiani Individuali e di Società e per i cadetti i Campionati Italiani per Regioni.

Programma orario

Iscritti e risultati in aggiornamento

Prima gara di oggi la staffetta cross femminile, con insieme le atlete assolute e master.
La Francesco Francia con la squadra assoluta, composta dalla allieva Viola Morrone, la junior Nausica Barberini Magnani, la promessa Chiara Setti e la seniores Flavia Aleotti, si piazza al 2° posto dietro il Cus Pro Patria Milano. E' il miglior risultato di sempre per una squadra femminile assoluta della nostra regione da quando è stato inserito nel programma dei Campionati Italiani la staffetta cross 4x2000.
Fra le assolute donne in gara anche le formazioni della Atl.

Lugo, Endas Cesena e Acquadela Bologna, che si sono piazzate rispettivamente al 17°, 18° e 24° posto.
Nelle master donne, con 8 titoli in palio, ben 5 sono stati conquistati dalle formazioni della nostra regione. Con il 9° posto assoluto e il 1° fera tutte le squadre master presenti l'Atl. 85 Faenza ha vinto il titolo nella categoria sf40, con la formazione composta da Paola Braghiroli, Silvia Laghi, Gloria Venturelli, Fiorenza Pierli. Titolo nazionale fra le sf55 per il Circolo Minerva, con Mara Fagandini, Carmen Piani, Laura Giordano, Rosa Alfieri. Nelle sf45 successo per la Fratellanza 1874 Modena con Barbara Debbi, Erica Guigli, Monica Barchetti, Ramona Barbieri. Nelle 2 categorie più anziane femminili successi per l'Atl.

85 Faenza nelle sf65, con Chiara Bettoli, Paola Tirabassi, Maria Pia Verzellesi, Paola Bertolucci e per la Lughesina nelle sf70 con Diana Raccagni, Nadia Spezzati, Germana Babini, Monica Casadio.
Va sul podio anche una seconda formazione della Fratellanza 1874 Modena nelle sf45 (3° posto), con la formazione comosta da Katia Bianchini, Deborah Losi, Sonia Del Carlo, Giulia Sighinolfi.
La seconda gara in programma è la staffetta assoluta maschile. Successo per il G. Alpinistico Vertovese, con 5 formazioni emiliane in gara, che si piazzano in questo ordine: Fratellanza 1874 Modena al 16° posto, Cus Parma al 17°, Endas Cesena al 19°, Libertas Atletica Forlì al 21°, Atl. Ravenna al 27°, Edera Forlì al 31°, una seconda squadra della Endas Cesena al 43°.
La terza gara in programma è per la staffetta cross master. Le formazioni della Emilia Romagna si aggiudicano 2 titoli nazionali: negli sm35 titolo per il Circolo MInerva, con Teo Turchi, Kouipomon Achille Deeo, Francesco Bona, Taoufik Bazhar e negli sm70 titolo per l'Avis Castel San Pietro, con Adolfo Accalai, Paride Gardelli, Luciano Magagnoli, Araldo Viroli. Per Viroli si tratta del 3° titolo nazionale vinto in 3 giorni, considerate le vittorie ai Campionati Italiani Indoor Master nei 3000 giovedì e nei 1500 venerdì. Sul podio va anche la formazione della Fratellanza 1874 Modena negli sm50 con Andrea Baruffi, Maurizio Gentile, Carmine D'Amelio, Fabio Neri, che si è piazzata al 3° posto.

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: