Campionati Italiani campestre, a Trieste oro per Aouani, Alfieri, Burburan e Sidenius

14 Marzo 2022

Trieste, provincia di Milano. La due giorni dei Campionati Italiani di corsa campestre è stata esaltante per l'atletica milanese, un tripudio di vittorie difficilmente immaginabile alla vigilia.

Vero è che il buon giorno si era visto già da sabato 12 marzo, quando le ragazze del CUS Pro Patria Milano hanno vinto la gara del cross staffetta. Per le milanesi si è trattato della sesta vittoria nella specialità, ottenuta questa volta dopo un formidabile testa a testa tra Nicole Reina e Linda Palumbo (Quercia Trentingrana). La milanese ha piazzato la volata vincente negli ultimi metri, finalizzando così il gran lavoro delle compagne Matilde Bonacina, Laura Segor e Silvia Gradizzi. La festa in casa CUS Pro Patria è continuata con il terzo posto della squadra maschile (Abebe Affronti, Gabriele Goffi, Giulio Palummieri, Matteo Geninazza).

Domenica 13 marzo spazio alle gare individuali e ai Campionati di Società. Nella gara maschile assoluta (10 km) conferma per il milanese campione in carica Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), autore di una prova caparbia e coraggiosa che lo ha visto terzo al traguardo e primo degli italiani. Il coraggio non è mancato neppure a Luca Alfieri (PBM Bovisio), per metà gara nel gruppo di testa. Quando la fatica si fa sentire sulle gambe, il limbiatese viene superato anche da Yohannes Chiappinelli (Carabinieri), ma al traguardo è 3° nel campionato italiano e Campione italiano tra gli under 23. Finalmente una meritata maglia tricolore che conclude un perfetto inverno tra i prati.

Nella gara Allieve (4 km), prova di schiacciante superiorità per Sofia Sidenius (Atleticrals2), che quando decide di andare a vincere saluta la compagnia femminile e arriva al traguardo con 8 secondi di vantaggio. Ora non resta che misurare in pista il salto di qualità fatto in questo inverno dalla 15enne milanese. 

L'ultima vittoria individuale arriva a sorpresa dal cross corto maschile. Il monzese Matteo Burburan (Forti e Liberi) fa la gara della vita: è ottavo al traguardo ma è il 1° degli under 23 dopo una volata serratissima.

Le gioie di giornata non sono finite. Nel cross corto femminile Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano) combatte come un leone e si prende il 2° posto con un gran recupero finale. Nella prova juniores Nicole Coppa (Bracco Atletica) è protagonista di una grande gara e si mette al collo la medaglia di bronzo.

Nei Campionati di Società, la Bracco Atletica è la grande protagonista. La squadra di Franco Angelotti conquista la classifica combinata e il successo con la squadra juniores (Nicole Coppa 3°, Ilaria Menatti 15°, Breanna Selley 22°). La squadra Allievi del CUS Pro Patria Milano (FEderico Perrella, Davide Bolzoni, Tommaso Sana, Daniele Moruzzi) conquista il 2° posto.

Capitolo Cadetti/e. Gli under 16 impegnati a difendere i colori della Lombardia questa volta non riescono a portare al successo la rappresentativa regionale. Anzi, è certamente un triste campionato per le maglie biancoverdi. Salva la missione Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002, foto sotto), splendida 2° al traguardo con una volta avvincente. Bene Rebecca Borgonovo (Geas) in 11° posizione, Giulia Bergamin (Team Brianza Lissone) è 59°, Alice Minelli (Atleticrals2) 62°. La squadra femminile riesce a conquistare il 2° posto, ma la classifica combinata vede la Lombardia solo al 5° posto dietro la Toscana vincitrice.
Nella gara Cadetti (3 km), Michele Fossali (CUS Pro Patria) è 29°, Thomas Colombo (Atletica Riccardi) 36°, Pietro Rossi (Atletica Riccardi) 62°, Michele Alamia (CUS Pro Patria) 78° e Giacomo Secchi (Atletica Concorezzo) 84°.

File allegati:
- Risultati Campionati Italiani Corsa campestre 2022


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate