Campionati Italiani Corsa su Strada Km 10 a Pescara

05 Settembre 2023

Martedì 5 settembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione con le autorità

La grande atletica italiana approda a Pescara domenica 10 settembre. Il centro cittadino sarà invaso da oltre 600 atleti per i Campionati Italiani di Corsa su Strada Km 10, ai quali prenderanno parte alcuni dei migliori mezzofondisti e fondisti italiani del momento. L’organizzazione è curata dalla società Passologico Pescara in collaborazione con i corpi delle Forze Armate dello Stato e con le istituzioni comunale e regionale nell’ambito della 2^ edizione dell’iniziativa PesGara per la legalità. “Per portare le istituzioni fuori dal palazzo e favorire un percorso culturale armonico dell’intero territorio”, ha sottolineato il prefetto di Pescara Giancarlo Di Vincenzo in sede di presentazione dell’evento nella conferenza stampa tenutasi martedì 5 settembre in prefettura. Ha presenziato anche il sindaco di Pescara Carlo Masci, che ha evidenziato l’elevato livello tecnico di una manifestazione che valorizza la coesione tra le istituzioni locali e l’attivismo della società civile.    

La stella della manifestazione sarà l’azzurra Nadia Battocletti, neo primatista italiana dei 5000 metri con il tempo di 14’41”78, reduce dai 5000 metri dei Mondiali di Budapest. Saranno protagonisti anche gli abruzzesi o portacolori abruzzesi. Nella Km 10 sarà da seguire il sangrino Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), con quattro presenze in azzurro come specialista della maratona e mezza maratona, cresciuto nell’Atletica Gran Sasso Teramo. Tra le donne, l’atleta abruzzese di spicco sarà una rappresentante di casa, Marika Monaldi, tesserata con la Passologico, in questa stagione dodicesima al Campionato Italiano di 10.000 metri su pista e recente vincitrice della Miglianico Tour. L’Atletica Vomano punta ai vertici della classifica maschile di squadra, schierando elementi da primi posti, tra i quali Luca Ursano, Michele Fontana e Stefano Massimi.

Oltre ai vincitori Assoluti, maschili e femminili, si assegneranno i titoli italiani nelle categorie Promesse (under 23), Juniores (under 20), Allievi (under 18). In quest’ultima categoria le donne gareggeranno sui 6 Km. Le gare inizieranno alle ore 8.45 con la Km 10 femminile, per proseguire con la Km 10 maschile alle ore 9.45, Km 10 Allievi alle 10.45, Km 6 Allieve 11.35. Il circuito gara è lungo 2,5 Km, da ripetere quattro volte. Saranno interessate alcune delle principali vie del centro cittadino: partenza posta all’altezza di Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) da via Nicola Fabrizi. Il percorso si snoderà, nell’ordine, per via Venezia, via Firenze, Piazza Italia, Corso Vittorio Emanuele II, via Piave.   



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate