Campionati Italiani Cadetti/e

Caorle 1/2 ottobre 2022
Lo scorso weekend a Caorle, splendida cittadina sull’Adriatico, si è svolto il Campionato Italiano Individuale e per Regioni Cadetti/e, la massima espressione per quanto riguarda l’atletica promozionale.
 
Nei due giorni di gare sono scesi in pista a contendersi i vari titoli ben 1275 atleti-gara provenienti da tutte le Regioni Italiane. Come sempre una grande festa ed una bellissima esperienza per questi giovani atleti (14/15 anni ndr).
 
Non solo atleti, dirigenti e tecnici, ma anche un notevole numero di Giudici si è messo a disposizione per garantire che tutto si svolgesse al meglio, nel rispetto delle Regole. Impegno non indifferente per il GGG Veneto che, come da tradizione, è stato supportato da quasi tutte le regioni. Infatti, come ormai accade da svariati anni, 17 regioni hanno aderito al Progetto Giovani a seguito delle rappresentative. Questi Giovani Giudici, coordinati dal Giudice Nazionale Daniela Vattuone, sono stati inseriti nelle varie giurie cercando il più possibile di renderli parte attiva e non solo “spettatori”.
E così si è creato un “Giovane Gruppo” pronto ad impegnarsi energicamente affianco a Giudici più esperti, permettendo il passaggio di conoscenze e di imparare alcuni trucchi del mestiere.
 
Cosa vuole dire, in numeri, questo Campionato per il GGG?
  • 82 giudici in servizio (per ognuna delle 3 sessioni di gara);
  • 37 Giudici U35;
  • 23 Giudici Nazionali (di cui 4 corsisti GN), 20 Giudici Regionali, 36 Giudici Provinciali e 3 Ausiliari;
  • 15 ore di gara totali.
Questo grande Gruppo che si è venuto a formare è riuscito a portare a termine le gare nel migliore dei modi, creando una manifestazione di altissimo livello. Il primo ringraziamento va quindi a Daniela, Giovanni, Roberto, Bruno e Stefano, gli apicali che hanno brillantemente organizzato e gestito questa difficile ed intensa manifestazione.
 
Occasioni come questa sono sempre da cogliere per riuscire a promuovere il ruolo del giudice anche nella giovane età e questa volta speriamo di esserci riusciti!
 
Il secondo ringraziamento va, di conseguenza, a tutti i Fiduciari Provinciali e Regionali che, inviando i loro Giudici, hanno fatto si che questa manifestazione si svolgesse senza alcun tipo di problematica.
 
Ora, il per il GGG Veneto, un piccolo periodo di pausa per ricaricare le batterie in vista della stagione indoor 2023.

Il Fiduciario Regionale GGG
Niccolò Rettore

Foto di Eduard Ardelean per Atleticamente Foto



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate