Campionati Italiani Assoluti, è record di partecipazione con 7 team campani

04 Giugno 2023

Quattro tra gli uomini e tre tra le donne

di Campania

Napoli, di Ilario Capanna  – L’atletica campana sta continuando lentamente ma in maniera costante a risalire la china per occupare quelle posizioni di vertice che in tanti si auspicano. I risultati dicono che l’intero movimento è più vivo che mai e l’entusiasmo sta iniziando ad essere positivamente contagioso. Certo, a causa del perenne handicap dovuto alla scarsità di strutture, occorrerà fare ancora molto per raggiungere livelli di eccellenza ma ciò che può essere affermato con onestà intellettuale è che grazie al lavoro di squadra, quelle che prima erano solo sporadiche espressioni frutto di smisurata passione, con il passare dei mesi stanno diventando realtà solide e ben strutturate. Nel mese di giugno si svolgeranno in Italia i Campionati Italiani Assoluti e le 7 squadre della regione Campania qualificate hanno stabilito il record storico di presenze.

Partiamo da chi si gioca lo scudetto nella calda ed assolata Palermo. Tra gli uomini, in A Oro, l’Enterprise Sport & Service Avellino cara ad Antonio Paone, prova a ripetere i miracoli delle passate stagioni. In A Argento, invece, troviamo l’Arca Atletica Aversa Centro Santulli presieduta dal numero uno dell’atletica campana Bruno Fabozzi, una delle società storiche del panorama italiano che potrebbe essere un’autentica sorpresa della finale prevista a Bergamo. In B, invece, nel raggruppamento centro sud che vedrà come teatro la splendida pista di Agropoli, la Campania ha ben due squadre ai nastri di partenza: la Running Club Napoli del dinamico Presidente Vincenzo Esposito e la New Atletica Afragola di patron Mimmo Errichiello.

Tra le donne spicca la partecipazione in A Argento della Running Club Napoli, che realizza una più che meritata doppietta al pari dell’Arca Atletica Aversa Centro Santulli che gareggia, invece, in A Bronzo nella finale di Pietrasanta. Nella finale B in terra cilentana, si materializza un autentico miracolo sportivo grazie alle ragazze guidate da Angelo Palmieri che, sulla pista di casa, proveranno a centrare un risultato storico  per l’Atletica Agropoli.

“Il movimento campano è vivo e vegeto – ha detto il presidente del Comitato Regionale Bruno Fabozzi – a dimostrazione di una serenità ritrovata a tutti i livelli. Registro un incoraggiante fermento proveniente da tutti i settori, che sta riportando la nostra regione su uno standard quantitativo ottimale. Bene, ma non basta. Ora occorre programmare con oculatezza e serietà gli impegni futuri per alzare anche il livello qualitativo dei risultati a tutti i livelli, a partire da quello giovanile e proseguendo con quello assoluto.  Formulo perciò, ad atleti, tecnici e dirigenti, un caloroso in bocca al lupo per gli impegni sportivi di questo autentico giugno di fuoco”.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate