Campionati Italiani Allievi, giavellotto d’oro per Antonio Cannalonga

19 Giugno 2022

Podio lungo per Trotta, Maietta, Wojcikoski, Avino, De Ieso, Baia. Fabozzi: da Milano segnali positivi

di Campania

Milano, di Ilario Capanna – Quella appena conclusasi nell’arena civica di Milano è stata un’edizione con risultati incoraggianti per l’atletica campana. La pattuglia degli Allievi contava 21 atleti in possesso del minimo di partecipazione che hanno ben figurato al cospetto del meglio dell’atletica leggera italiana di categoria. Il percorso è indubbiamente ancora lungo ma i segnali positivi ed incoraggianti ci sono in tutti i settori.

Doveroso partire dal fenomeno Antonio Cannalonga, (Ideatletica Aurora) capace di lanciare il giavellotto a 67,92 metri, misura che conferma in pieno il valore del ragazzo allenato da nonno Elio Cannalonga, e che gli consente di vincere nettamente la gara e di portare in Campania il titolo di Campione d’Italia.  Per Antonio  che al momento è primo nel ranking continentale, si aprono le porte azzurre della nazionale italiana guidata da Tonino Andreozzi, che parteciperà ai Campionati Europei Under 18 di Gerusalemme a Luglio. Restando nella medesima disciplina, podio lungo per la compagna di squadra  Malinka Wojcikoski, anche lei seguita da Elio Cannalonga, che con 41,67 metri si piazza al quinto posto.

Dai lanci arrivano altre due medaglie da podio lungo con Francesco Baia (New Atletica Afragola) che con 53,55 metri nel martello riesce ad agguantare l’8a piazza e portare a casa una medaglia, e Martina De Ieso (Libertas Amotori Benevento) che si classifica all’8° posto grazie ad un bel lancio di 35,03 metri.

Nel mezzofondo, settore che complice il gran caldo di Milano non ha consegnato in generale riscontri cronometrici di particolare valore in nessuna disciplina, ottimo quarto posto nella terza giornata per Elisa Trotta, (Ideatletica Aurora), che con il crono di 2’15”10 negli 800 metri sfiora il bronzo per un soffio.

 Nelle affollatissime 2000 siepi, invece, corse nei 35 gradi afosi di venerdì pomeriggio, si sono difesi bene i due  portacolori dell’Arca Atletica Aversa Centro Santulli, Vincenzo Capanna, che con 6’36”39 nei 5 giri di pista con barriere e riviera è finito 28° e Anita Ilaria Vignola 25esima con un crono di 8’16”81.

Nel settore velocità, che, invece, unitamente ai salti, in generale ha goduto del vantaggio derivante proprio dalle alte temperature, su tutte le prestazioni di livello europeo e mondiale di Mattia Furlani nel lungo e nell’alto, di  Niccolò Cannavale nel triplo e di Eduardo Longobardi e Ludovica Galluppi nei 100 e 200 metri, buon quinto posto per Giovan Battista Maietta, (Atletica Marcianise), che, entrato in finale con il miglior tempo di 49”83, nei 400 metri per il titolo si è fermato ai piedi del podio con un crono di 50”29.

Ottima ottava piazza per Beatrice Avino Atletica Agropoli che dopo le 20esima posizione nei 100 metri Allieve in 12”62, riesce a centrare la finale dei 400 metri ed a migliorarsi per due volte consecutive fino a far fermare il crono che le vale la medaglia del podio lungo a 57”25.

Positive comunque le prestazioni di Mboup Mass, (Cus Napoli) che chiude la doppia esperienza milanese con il 22esimo posto nei 100 metri con 11”27 ed il 12° nella classifica generale 200 metri dove ha corso in 22”89, davanti ad Enrico D’Amore, 20° con 23”05 ed Antonio Gargiulo entrambi (Enterprise Benevento), 23esimo con 23”13.  

Brava Luana Celetta, (Delta Atletica Ebolitana Valle del Sele) impegnata sul doppio fronte peso-disco, dove si classifica rispettivamente 15esima con 10,71 metri e 20esima con 28 metri e 99 centimetri.

Nell’eptathlon bel passo in avanti di Serena D’Avino (Atletica Agropoli), che sfiora di pochissimo il muro dei 4k e totalizza 3993 punti.

Sugli ostacoli alti sfiora di pochissimo la finale B Gennaro Luca Ruggiero, Running Club Napoli, che abbassa il suo PB a 15”20 mentre Donato Caputo, Arca Atletica Aversa Centro Santulli, chiude con 15”61. Nel giro di pista con ostacoli Rolando Pio Mele (Ideatletica Aurora) si classifica 30° con il crono di 59”16.

Nella marcia, che parimenti al mezzofondo è stata penalizzata dalle altissime temperature, Salvatore Campanile (Enterprise Benevento) , chiude al 13esimo posto i 10000 metri in 53’40”, mentre non riesce a concludere la gara dei 5000 metri l’allieva Laura Carola (Lib GS San Salvatore).

Puntuali sono giunti i complimenti del Presidente del Comitato Regionale, Prof. Bruno Fabozzi. “Voglio complimentarmi con tutti gli atleti e le atlete che accompagnati dai loro tecnici hanno gareggiato a Milano. Il segnale incoraggiante che giunge da questi Campionati Italiani Allievi ci conferma che siamo sulla buona strada. Un titolo italiano, unitamente ad un buon numero di podi lunghi e di piazzamenti interessanti in chiave futura degli Allievi nati nel 2006 ci dice che il lavoro svolto anche in termini di organizzazione di gare ed eventi, inizia a produrre risultati. Siamo solo all’inizio ed occorre proseguire con rinnovato entusiasmo lungo il cammino che, e di questo sono certo, potrà essere sempre più positivo per l’atletica campana. Dunque grazie ai giovani atleti, ai tecnici ed alle società tutte. Avanti cosi, perché con lavoro e determinazione il futuro non potrà che essere ricco di soddisfazioni.


Vincenzo Capanna


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate