Campionati Italiani Allievi, a Rieti brillano Di Palma e Falco

30 Giugno 2025

Il giavellottista è argento con 66,57 metri, la mezzofondista è di bronzo nei 3000 con 9’55”30

di Campania

Rieti (IC) – Nel caldissimo week end appena trascorso si sono tenuti a Rieti i Campionati Italiani Allievi. Per la pattuglia campana presente al Raul Guidobaldi sono arrivate due medaglie e tanti piazzamenti incoraggianti.

Il giavellottista Antonio Di Palma, Idealtletica Aurora Battipaglia,  al primo anno di categoria, conquista un argento che pesa lanciando l’attrezzo a 66,57 metri, una misura che gli vale la medaglia d’argento alle spalle di Leonardo Di Mugno che fa meglio di lui per soli 51 centimetri. Per l’allievo allenato da Elio Cannalonga, lo scorso anno Campione d’Italia tra i Cadetti, si tratta di una conferma a livelli molto alti, il che, considerato il suo potenziale, lascia molto ben sperare per il futuro, anche in chiave azzurra. Nella stessa gara il team Cannalonga piazza altri due atleti: Gabriel Cipolletta, 12° posto con 52,23 metri e Mario Cerra con 40,60 metri al 40° posto. Sedicesima piazza per Luca Battista (ASD. SS Salvatore) con 51,60 metri. Nel giavellotto Allieve, si piazza 12esima l’unica Cannalonga girl presente a Rieti. Si tratta di Giorgia Santonicola che lancia l’attrezzo a 35,56 metri.

Nei 3000 metri Allieve, non è riuscita l’impresa ad Alessandra Falco che dopo aver condotto con personalità da front runner per 2750 metri,  è stata superata negli ultimi 250 metri da Clarissa Sbrizzai e da Alice Rosa Brusin. Per la porta colori della Caivano Runners, che ha chiuso in 9’55”30,  si tratta comunque di una splendida medaglia di bronzo che va ad arricchire ulteriormente una bacheca che vanta già numerosi podi prestigiosi. Anche per Alessandra, una ragazza d’oro, potrebbero aprirsi presto le porte di un futuro in azzurro.

    


Nel salto in alto Allievi vinto da Gabriele Faganello con 2,01 metri,  buon 6° posto per Simone Esposito, che chiude la serie di salti ad 1,95 metri, eguagliando la sua seconda migliore misura. Le potenzialità del saltatore dell’Atletica Aversa Centro Santulli, seguito da Angelo Zagaria sono ancora da esprimere, nonostante abbia già saltato i fatidici 2 metri lo scorso 30 aprile. Il potenziale c’è tutto e la crescita costante lo porterà sicuramente in una dimensione importante.

Settimo posto per la sua compagna di squadra Adesanya Queensly Abisola, che nel salto triplo marca il suo personal best con 11,84 metri. La ragazza, dotata di un potenziale atletico importante, sta dimostrando una crescita costante nei salti in estensione. Suo è anche il 14° posto in classifica nel lungo con 5,25 metri.
Il terzetto di Under 18 caro al presidente dello storico sodalizio aversano Bruno Fabozzi, ha visto protagonista anche il lanciatore Flavio Cakoni, che nel disco ha chiuso al 10° posto con 45,53 metri e nel martello si è piazzato 19° con 47,56 metri.

Nei 2000 siepi Allieve 14° posto per Eleonora Pepe Pugliese, Montemiletto Team Runners, che chiude la gara in 8’13”75.

Nei 400 metri Allievi 16° posto per Giuseppe De Matteo, Running Club Napoli, che completa il giro di pista in 50”60 mentre il suo compagno di squadra Violante Anand, negli ostacoli alti con 15”46  fa registrare la 35° posizione.
Sempre nel giro di pista, Simone Romeo, Carmax Camaldolese, chiude al 27° posto con 51"55. Lo stesso atleta, impegnato anche nel doppio giro di pista,  si classifica 35esimo con un crono di 1'58"96. 
Nei 5000 metri di marcia 21° posto per Mario Cristiano, Asd S. Salvatore che con 24'31"78, fa il miglior tempo dell'anno 
Nel salto triplo Allievi sfortunata prova di Luca Boccaccini, Atletica Agropoli, che non trova la pedana e chiude la sua esperienza in terra laziale con 3 nulli. Ultima piazza per il suo compagno di squadra Gennaro Di Palma, che nei 400H fa registrare un crono di 1'03"58.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate