Campionati Europei Juniores: concluse le 4 giornate di gare

10 Agosto 2023

4 atleti della regione (+ 1 prossimo) ai Campionati Europei Juniores a Gerusalemme.
Si sono conclusi i Campionati Europei Under 20 a Gerusalemme, in cui erano stati convocati 4 juniores della Emilia Romagna, oltre a un'altra atleta, da poco arruolata nel G.S. Carabinieri, anche se la decorrenza del trasferimento non è ancora stata formalizzata o è visibile negli archivi Fidal.
Proprio questa atleta, Great Nnachi, tesserata per la Battaglio Cus Torino, 19 anni fra 1 mese e diventata italiana lo scorso anno al compimento dei 18 anni, ha vinto la medaglia d'argento nel salto con l'asta, con la misura di 4,15 a pari merito con un'atleta lituana. La Nnachi vanta un personale di 4,30.
Nella giornata conclusiva di oggi si sono disputate le staffette. Nelle batterie della 4x100: nella formazione femminile ha corso la prima frazione Carlotta Fedriga (Edera Forlì), ma la formazione azzurra non è arrivata al traguardo. Nelle batterie della 4x100 maschile (e nella successiva finale) non è stato utilizzato Davide Sergio Pinelli (Atl.

Reggio) che pure era stato convocato.
4° posto per la 4x400 maschile con Luca Marsicovetere (Libertas Atletica Forlì) che ha corso la terza frazione, cronometrata in 47.64, per un tempo complessivo di 3.08.39; 42/100 è stato il distacco della squadra azzurra, rispetto alla Francia vincitrice della medaglia di bronzo. Il giorno prima la formazione italiana aveva conquistato la finale, con il 3° posto nella seconda batteria, con un tempo di 3.11.74 e una frazione di Marsicovetere cronometrata in 47.74.
Nei giorni precedenti avevano gareggiato Aurora Vicini (Cus Parma) nel salto in alto, che in qualificazione aveva saltato 1,80, unica atleta che pur avendo superato questa quota non è stata ammessa alla finale: decisivo il superamento alla terza prova, con altre 3 atlete che invece l'avevano superata alla seconda. Peccato che la pluricampionessa italiana giovanile non abbia potuto disputare la finale, nella quale, se avesse confermato le sue misure migliori, avrebbe potuto ambire a un piazzamento importante.
Per Carlotta Fedriga, che prima della staffetta 4x100 aveva disputato le batterie dei 200 metri, un 5° posto nella terza, ma con il tempo di 23.87 (+1,5) che è nuovamente primato personale (precedente 23.98 il 14 giugno scorso a Modena) e seconda prestazione regionale all time under 20, dopo il primato regionale di Ayomide Folorunso con 23.60 nel 2015; con 23.87 la Fedriga si inserisce anche nelle prime 10 assolute all time regionali.

Risultati Campionati Europei Under 20

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: