Un fine settimana di buone prestazioni nelle categorie promozionali

17 Aprile 2024

Nel lungo cadette record regionale di Abiso Adesanya Queensly (A. A. Aversa)

di Campania

Napoli, di Ilario Capanna – Il week end appena trascorso è stato molto intenso di gare e di risultati, sia in pista che e su strada.
A Napoli, sulla suggestiva pista del Virgiliano si è svolta una riunione regionale dedicata alla categorie giovanili under 16 e under 14, nel corso della quale si sono registrate alcune prestazioni molto interessanti che confermano ancora un volta il trend in crescita di alcuni settori del movimento campano.
Sicuramente degno di nota il nuovo record regionale del salto in lungo categoria Cadette stabilito dalla portacolori dell’Arca Atletica Aversa Abiso Adesanya Queensly con 5 metri e 32 centimetri. L’allieva dell’instancabile coach Nando Di Benedetto, autentico scopritore di tanti giovani talenti, che mette anima e cuore nella sua mission che va ben oltre i confini meramente sportivi, ha saltato per ben 4 volte oltre i 5 metri e 18, battendo il record campano di categoria che resisteva da 18 anni. Per capire il valore di questa prestazione basta comparare i risultati fatti registrare tra i cadetti, dove il salto migliore di Gabriel Rania si è fermato a 5 metri e 07 centimetri.
Dai salti al lanci, il passaggio breve ma intenso. L'Allievo Andrea Masucci (ideatletica Aurora), fa le cose per bene lanciando il peso a 16 metri e 35 centimetri, minimo di partecipazione agli Italiani, è poi si ripete nel disco arrivando a 50 metri e 63.

Davvero due ottime prestazioni. Raffaele Ranuccio (anno 2010), Arca Atletica Aversa, cadetto allenato dal mitico Prof Angelo Zagaria, è stato capace di lanciare il disco a 41 metri e 4 centimetri, davvero una bella misura che gli vale abbondantemente il minimo A fissato a 35 metri, che lascia bene sperare in proiezione campionati italiani anche in considerazione dei notevoli margini di crescita del ragazzo.

Restando nei lanci ma passando al martello, da segnalare la prova dello Junior Francesco Baia (New Atletica Afragola) che scaglia l’attrezzo a 54 metri e 35 centimetri.
Passando alle gare di corsa, indubbiamente interessanti il 37”96 fatto registrare dal cadetto Giuseppe De Matteo, Running club Napoli, ed il 43”09 dalla cadetta Abiso Adesanya Queensly (Arca Aversa) nei 300 metri piani. Incoraggiante anche il 7”97 di Mattia Mirabelli (Atletica Virgiliano) ed entusiasmante l’8”44 di Giorgia Genesio (New Atletica Afragola) secondo tempo assoluto, sommando anche quello dei pari età maschili. nei 60 metri categoria Ragazzi.
Ancora una conferma, infine, per la talentuosa Francesca Stabile (Arca Aversa). La Cadetta allenata da coach Carmine Gambino ha fatto registrare un tempo di tutto rispetto nei 2000 metri. Il crono di 6’41”07 infatti è già abbondantemente sotto al minimo A di partecipazione ai Campionati italiani under 16 che è fissato in 6’51”00.  
    



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate