Trail Monte Sito Alto: ecco i protagonisti
14 Maggio 2026A Sala Consilina la terza prova del Campionato Interregionale FIDAL Sud 2026 regala spettacolo, conferme e classifiche sempre più combattute.
di Campania
SALA CONSILINA (Pietro De Biasio) - Il Trail Monte Sito Alto, conosciuto anche come “Trail dello Scarpone” – Trofeo Metalfer, ha riportato il grande trail running sui sentieri del Vallo di Diano confermandosi una delle prove più dure e affascinanti del calendario meridionale. La manifestazione organizzata da ASD GG Trail insieme alla Polisportiva Val d’Agri, inserita nel calendario FIDAL Campania e valida come terza prova del Campionato Interregionale Trail FIDAL Sud 2026, il circuito che unisce Basilicata, Puglia, Campania e Calabria, oltre che seconda tappa del Circuito Trail Meridionale, ha richiamato oltre cento specialisti della corsa in montagna chiamati a confrontarsi su un tracciato di 15 chilometri con 1200 metri di dislivello positivo.
Un percorso vero, tecnico e selettivo, disegnato tra salite impegnative, passaggi rocciosi e continui cambi di ritmo che hanno subito fatto la differenza. Una gara da interpretare con intelligenza prima ancora che con le gambe, dove ogni errore di gestione rischiava di costare caro nella seconda parte del tracciato.
A prendersi la scena nella classifica assoluta maschile è stato Luigi Pane dell’ASD Sorrento Runners, autore di una prova solida e intelligente chiusa in 1h27’17”. Alle sue spalle ottima prestazione per Matteo Severino dell’ASD Movicoast Sport e Turismo, secondo in 1h32’35”, mentre il podio assoluto è stato completato da Giuseppe Fiore dell’ASD Metalfer Pod. Brienza 2000 in 1h33’21”. Nella gara femminile la vittoria è andata invece a Lidia Mongelli dell’ASD I Bitlossi-Monterun, tredicesima assoluta e capace di chiudere in 1h43’56”, crono di assoluto valore considerando durezza e dislivello del tracciato.
Seconda piazza per Laura Delle Donne dell’ASD Metalfer Podistica Brienza 2000 in 1h55’42”, mentre sul terzo gradino del podio è salita Valentina Maiolino della Marathon CS con il tempo di 2h00’15”.
Con la prova di Sala Consilina iniziano ora a delinearsi anche le classifiche generali del Campionato Interregionale FIDAL Sud 2026. Dopo tre eventi disputati, in testa alla graduatoria maschile troviamo Redouane Marsali del GR Podistica A13 Alba Taurisano, atleta che ha saputo dare continuità ai risultati nelle prime uscite stagionali. Alle sue spalle Antonio Margarito dell’AS Podistica Parabita e Domenico Giuliani dell’ASD Marathon Massafra, appaiato in graduatoria con Vito Locaputo dell’Avis in Corsa Conversano. Quinta posizione per Pietrangelo Santoro della GS Atletica Amatori Corato.
Una classifica ancora apertissima, dove peseranno continuità, recupero e capacità di adattarsi ai diversi percorsi del circuito. Perché il Campionato Interregionale FIDAL Sud non premia soltanto chi vince una gara, ma chi riesce a restare competitivo da febbraio fino all’ultima tappa di Corato.
Adesso però il circuito guarda già avanti. Il prossimo appuntamento porterà gli specialisti della corsa in montagna nel cuore del Pollino, a San Severino Lucano, dove il 12 luglio andrà in scena il Trofeo dei Briganti del Pollino, quarta prova del campionato. Un’altra sfida vera, immersa in uno degli scenari naturalistici più spettacolari del Sud Italia, dove sentieri, quota e caldo estivo potrebbero ancora cambiare gli equilibri della classifica generale.
Perché nel trail nulla è definitivo. E ogni salita può ancora riscrivere la stagione.
File allegati:- I RISULTATI
- Classifica Generale - CIRCUITO INTERREGIONALE 202
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









