I risultati degli atleti della Campania nel cross in Coppa Europa

10 Febbraio 2026

Caivano Runners quarta tra le senior donne, Arca Sparanise decima negli Under 20: i piazzamenti e le parole dei presidenti.

di Campania

PORTOGALLO (Pietro De Biasio) - La Campania rientra dall’Europa con risposte chiare. Sul selettivo tracciato di Albufeira, nella rassegna continentale per club di cross, Caivano Runners Mundial Service e Arca Sparanise Track&Field Calenia Energia reggono l’urto di un contesto tecnico elevatissimo, chiudendo entrambe con piazzamenti di valore. Caivano Runners centra un prestigioso quarto posto europeo nella gara senior femminile (9280 m), sfiorando il podio continentale. Decisiva la prova di Elvanie Nimbona, terza assoluta in 31’52” e seconda individuale sul podio nella classifica di Società, ben supportata da Nicole Svetlana Reina (16ª in 33’19”), Valentina Gemetto (19ª in 33’49”) e Alessandra Falco (41ª in 36’03”). Un risultato che conferma la squadra di Caivano tra le realtà competitive anche a livello europeo come confermato dal presidente Luigi Celiento: “Arrivare ad un passo dal podio per noi è stato un gran successo, sapendo che il livello era altissimo. Le tre atlete di ogni società partecipante fanno parte quasi tutte delle nazionali di appartenenza, e quindi questo risultato è solo l'inizio della nostra squadra in un certo contesto. È un evento abbastanza storico per il sud Italia sapendo che nessuna squadra femminile aveva raggiunto non solo il quarto posto ma anche la qualificazione. È un successo per la Caivano che da anni giorno dopo giorno cresce in campo nazionale, e da oggi l'obiettivo sale di livello; competere anche con la Società in campo internazionale, perché singolarmente 3 nostre atlete sono in pianta stabile con la squadra nazionale, e forse tra non molto può aggiungersi anche Elvanie Nimbona, da dicembre cittadina italiana. Siamo molto soddisfatti non solo per il quarto posto ma anche per l'argento individuale di Nimbona nella classifica riservata alle partecipanti per la composizione dei Club.

In realtà la prima classificata non entra in classifica in quanto non aveva una società partecipante. Siamo felici non solo per noi ma anche per la grande gioia che abbiamo portato a tutti coloro che credono nel nostro progetto, non possiamo far passare in secondo piano il nostro primo obiettivo: la crescita del nostro Settore Giovanile, facciamo tutto, anche l'impossibile per i nostri piccoli”.

Buona anche la prova dell’Arca Sparanise, decima nella classifica a squadre della gara Under 20 maschile (5620 m). In evidenza Rihards Sitniks, 16° in 18’09”, seguito da Marco Coppola (27° in 18’33”), Luca Coppola (48° in 19’13”) e Orlando Campopiano (72° in 21’05”). Un piazzamento che certifica la presenza del club casertano guidato da Ilario Capanna nel gruppo dei migliori d’Europa, con prospettive di crescita evidenti. A fine gara, il presidente Capanna ha sintetizzato così il senso della trasferta portoghese: “Siamo nella top 10 dei club più forti d’Europa. È stata un’avventura entusiasmante, vissuta con grande pathos ed emozioni intense. Il 10° posto ci soddisfa per quanto fatto, ma ci lascia ancora più fame di prima: vogliamo continuare a crederci fino in fondo. Grazie a Rihards, Marco, Luca e Orlando. Avanti così”. A livello istituzionale, il presidente del Comitato Regionale FIDAL Campania, Bruno Fabozzi, ha voluto commentare così i risultati ottenuti: “Complimenti a Caivano Runners, ad Arca Sparanise e a tutti i nostri atleti che hanno saputo onorare i colori regionali con prestazioni di livello europeo. Continuiamo su questa strada, con fiducia e ambizione per le prossime sfide”.
Il bilancio complessivo, dunque, restituisce l’immagine di una Campania capace di stare dentro le gare europee vere, quelle senza sconti. Il cross resta una scuola durissima, ma questa volta i numeri e le sensazioni dicono che la strada è quella giusta. Ma al di là dei numeri, il dato è chiaro: nelle gare europee vere, senza sconti, la Campania tiene il passo. E i risultati lo confermano.

File allegati:
- Tutte le classifiche aggiornate


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate