Domenica: Stratorrese e ArianoCorre
02 Settembre 20266 settembre due appuntamenti nel calendario FIDAL: a Torre Orsaia la quinta Scalata al Castello, ad Ariano Irpino la quinta Farmacia Ciccarelli ArianoCorre
di Campania
TORRE ORSAIA / ARIANO IRPINO - Sarà una domenica tutta da correre quella del 6 settembre, con due appuntamenti sulla distanza dei 9,9 km. Nel Cilento torna la V Stratorrese – Scalata al Castello, mentre in Irpinia è in programma la V Farmacia Ciccarelli ArianoCorre 2026.
La Cilento Run propone la quinta edizione della Stratorrese, gara che porta gli atleti nel cuore di Torre Orsaia e Castel Ruggero, con la suggestiva salita verso il castello a caratterizzare una prova nella quale salite e discese saranno determinanti. La partenza è fissata alle 9.00 dal Municipio, in piazza Lorenzo Padulo. I 9,900 km attraverseranno i caratteristici vicoli del paese, proponendo un tracciato nel quale sarà fondamentale saper gestire le energie e affrontare con attenzione i cambi di pendenza.
Ad Ariano Irpino l'ASD Marathon Club Ariano Irpino organizza la quinta Farmacia Ciccarelli ArianoCorre, con partenza e arrivo nella Villa Comunale alle 9.30. La novità principale è il nuovo percorso cittadino, disegnato tra le vie del centro storico, le strade recentemente ripavimentate e le piazze riqualificate. La gara si sviluppa su tre giri, per una distanza indicata dall'organizzazione di circa 9,5 km e dal calendario agonistico di 9,900 km. Il tracciato è tutt'altro che semplice. L'analisi tecnica evidenzia 16 salite, per 4.132 metri di sviluppo, e 16 discese, per 4.662 metri. Sono inoltre presenti tre tratti pianeggianti nella zona del Castello Normanno, per circa 710 metri. Il dislivello complessivo è di +207 metri e -198 metri.
Torre Orsaia e Ariano Irpino proporranno dunque due interpretazioni diverse della stessa distanza: la Stratorrese con la sua caratteristica Scalata al Castello e l'ArianoCorre con il nuovo tracciato attraverso il centro storico. Due quinte edizioni, due percorsi tecnici e due appuntamenti che riportano il podismo campano al centro della scena nella prima domenica di settembre.
File allegati:- ARIANO CORRE
- STRATORRESE SCALATA AL CASTELLO
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









