Calendario 2013

Circolare prot. 5230 - 2/5/2012:

            • Candidature Campionati Federali 2013
            • Calendario FIDAL 2013

In allegato alla presente si invia la modulistica per le richieste di organizzazione di Campionati Federali del 2013  e per le richieste di inserimento manifestazioni nel Calendario FIDAL 2013.


Per l’organizzazione di Campionati Federali 2013, le richieste devono essere inoltrate al Comitato Regionale competente per territorio entro il 29 agosto 2012 (per le richieste di organizzazione dei Campionati di Corsa Campestre il termine di presentazione è anticipato al 23 maggio 2012), utilizzando la modulistica  predisposta e corredato degli allegati utili al completamento della domanda.

A ciascuna Società può essere assegnato un unico Campionato Federale. Qualora la Società intendesse presentare più candidature (utilizzando tanti moduli quante sono le candidature presentate) deve indicare su ciascun modulo la priorità di scelta in ordine di preferenza.

I Comitati Regionali, dopo aver espresso il proprio parere sul modulo di candidatura ed aver preso visione della Dichiarazione di Impegni presentata dalla Società, dovranno trasmettere tutta la documentazione alla FIDAL – Area Organizzazione: entro e non oltre l’05 settembre 2012(il  30 maggio 2012 per la sola attività di Corsa Campestre)  - fax 06 3336414 oppure tramite e-mail indirizzata a: organizzazione@fidal.it .


Per quanto riguarda le richieste di inserimento di manifestazioni in Calendario 2013, le Società devono inoltrarle al proprio Comitato Regionale entro il 18 settembre 2012 utilizzando la relativa modulistica. I Comitati Regionali, dopo aver espresso il proprio parere, dovranno trasmetterli alla FIDAL – Area Organizzazione entro e non oltre il 25 settembre 2012 - fax 06 3336414 oppure tramite e-mail indirizzata a: calendario@fidal.it  .

Non verranno accolte candidature e richieste di inserimento in Calendario inviate direttamente dalle Società alla FIDAL Nazionale prive del parere del proprio Comitato Regionale.

Si fa presente che dopo l’approvazione del Calendario 2013 da parte del Consiglio Federale le lettere di attestazione di inserimento in calendario verranno recapitate sulle caselle di posta elettronica delle Società Organizzatrici attivate al momento della affiliazione o riaffiliazione. Pertanto, per poter ricevere le suddette lettere si rende necessario provvedere al rinnovo dell’affiliazione o della riaffiliazione 2013 entro il 31 dicembre 2012. Tale necessità è motivata dal fatto che il sistema informatizzato prevede l’utilizzo dei dati aggiornati entro il termine indicato.

Infine si richiama l’attenzione sulle disposizioni emanate con la circolare inviata il 6 dicembre 2010 con oggetto: “Richieste di variazioni  di data di manifestazioni inserite nel Calendario Federale”, per ricordare che il Consiglio Federale del 3/12/2010 ha deliberato di applicare una sanzione alle Società Organizzatrici di manifestazioni nazionali ed internazionali che facciano richiesta di modifica della data di svolgimento, successivamente a quella già approvata dal Consiglio Federale, fatti salvi i casi di ordine pubblico e di decisione Federale.

L’importo della sanzione è pari alla tassa di approvazione gara prevista dalle “Quote associative, diritti di segreteria e tasse federali”.

E’ stato deciso inoltre che in caso di annullamento di manifestazioni, senza giustificato motivo, già inserite nel calendario nazionale, la tassa gara dovrà essere comunque pagata.


Si ricorda, inoltre, che le richieste di variazione devono essere trasmesse unicamente dai Comitati Regionali competenti per territorio con il relativo parere e accompagnate dalla documentazione che attesti l’avvenuto versamento della sanzione prevista e delle motivazioni intervenute; qualsiasi richiesta inviata direttamente dagli organizzatori non verrà accettata.

Nell’invitare cortesemente i Comitati Regionali a voler divulgare il testo della presente circolare ed i relativi allegati alle Società della propria regione, si ringrazia per l’attenzione e si porgono cordiali saluti


Modulistica e documentazione Campionati Federali 2013

Linee guida per l'organizzazione dei Campionati Federali
- Linee guida predisposizione del Progetto Organizzativo dei Campionati Federali
- Modulistica: moduli richiesta - convenzioni - questionari - budget: Campionati Federali


Modulistica Calendario FIDAL 2013

- Modulistica inserimento manifestazioni Calendario FIDAL 2013



Condividi con
Seguici su: