CPI e CDS Promozionali Nocera Inferiore

07 Aprile 2025

di Campania

A Nocera la 1^ Giornata dei CPI e di Società Giovanili di Salerno

Grande successo per la Prima Giornata dei Campionati Provinciali Individuali e di Società Giovanili Outdoor Fidal Salerno
Ieri mattina, presso lo stadio “San Francesco D’Assisi” di Nocera, si è svolta la Prima Giornata dei Campionati Provinciali Individuali e di Società Giovanili Outdoor della Fidal Salerno, kermesse che ha registrato la partecipazione di oltre 200 giovanissimi atleti provenienti da tutta la provincia. Un successo che ha coinvolto non solo i ragazzi, ma anche i genitori, tanti dei quali hanno scelto di trascorrere una splendida e calda domenica di primavera a fianco dei propri figli, pronti a tifare per loro in un clima di sana competizione e spirito di socializzazione. L’atletica, infatti, è uno sport che forgia il carattere, sviluppando non solo la resistenza fisica, ma anche la disciplina, la determinazione e il rispetto per gli altri, qualità essenziali per la crescita dei giovani.
Il nutrito programma gare ha entusiasmato il pubblico, con tanti momenti di adrenalina e sfide avvincenti che hanno visto i ragazzi impegnarsi al massimo per conquistare il miglior tempo o il salto e il lancio più lunghi. Una giornata che ha confermato quanto l’atletica sia un mezzo per crescere, imparare e divertirsi, e che ha messo in luce il talento delle future promesse del nostro sport.
Cadetti e Cadette in evidenza
La giornata ha preso il via con la categoria Cadetti, con il giovane Vittorio Moscariello (Donatella Eboli) che ha dominato la gara degli 80 metri, con il crono di 10.0. La sfida sui 1000 metri, invece, ha visto il trionfo di Francesco La Rocca (Delta Atl. Ebolitana), che ha fermato il cronometro a 2:53.0. A completare la giornata di corse dei Cadetti, la staffetta 4x100 metri ha regalato un’altra vittoria all’ASD Donatella Eboli, con Venturiello, D’Amato, Iorio e Moscariello che hanno tagliato il traguardo con il tempo di 53.9. Il settore lanci ha offerto altri momenti emozionanti. Giuseppe Capasso (Atl. Agropoli) ha conquistato due medaglie d’oro, vincendo sia nel lancio del giavellotto con una misura di 39.55, sia nel getto del peso con un lancio di 11.88.
Le Cadette non sono state da meno: Elisa Ragone (Delta Atl. Ebolitana) ha conquistato il primo posto sugli 80 metri con un crono di 10.7, mentre la gara dei 1000 metri ha visto l’affermazione di Sara Biondi (Donatella Eboli), che ha chiuso in 3:36.0. Nella staffetta 4x100 metri, il team dell’ASD Donatella Eboli (Mele, Cozza, Mazza, Biondi) ha vinto con il tempo di 56.8. Ana Julia Salerno (Ideatletica Aurora) ha primeggiato nel giavellotto con la misura di 36.38.

Giovanna Mazza (Donatella Eboli) ha vinto il getto del peso con un lancio di 9.75. 

Ragazzi e Ragazze protagonisti
La categoria Ragazzi ha registrato ottime performance, a partire dai 1000 metri, dove Gabriele Raimondo (Delta Atl. Ebolitana) ha trionfato con il tempo di 2:52.0, mostrando una condizione fisica eccezionale. La gara dei 60 metri ad ostacoli è stata vinta da Simone Mazza (Donatella Eboli), che ha fermato il cronometro a 9.3. Ma non solo corsa: anche nel salto in lungo Simone Mazza ha brillato, conquistando il primo posto con una misura di 4.73. Nella staffetta 4x100 metri, è stato il team dell’Ideatletica Aurora (Tammelleo, Lenza, D’Amato, Paolillo) a vincere con il tempo di 1:04.6. Infine, Eduardo Di Ruocco (Atl. Scafati Antoniana Run) si è aggiudicato la vittoria nel getto del peso con un lancio a 9.35.
Tra le Ragazze, Elisabetta Martella (Nocera Runners Folgore) ha vinto i 1000 metri con il crono di 3:54.0, mentre la gara dei 60 metri ad ostacoli è andata a Laura Di Michele (Donatella Eboli), con il tempo di 10.7. Nel salto in lungo, vittoria per Giorgia Di Caterina (Donatella Eboli) con un balzo a 4.06. La staffetta 4x100 metri ha visto trionfare l’Ideatletica Aurora (Bevilacqua, Genovese, De Vico, Santucci) con il tempo di 1:02.1. Infine, Ilaria Schettino (Atl. Scafati Antoniana Run) ha vinto anche il getto del peso con una bordata di 9.35.
Esordienti a tutta velocità
Gli Esordienti Maschili hanno dato il loro contributo con buoni risultati. Nella gara dei 600 metri, Donato Vassallo (Atl. Isaura Valle dell’Irno) ha vinto con il tempo di 2:04.0, mentre Massimo D’Amato (Donatella Eboli) ha conquistato il primo posto nei 50 metri con il crono di 7.8. Andrea Avino (Donatella Eboli) ha poi trionfato nel lancio del vortex con un lancio di 31.64, dimostrando grande forza e tecnica. Nel salto in alto, vittoria di Antonio Di Matteo (ASD Sele Marathon Eboli) che ha valicato l’asticella posta a 1.15.
Le Esordienti Femminili hanno fatto vedere altrettanto talento. Beatrice De Martino (Donatella Eboli) ha vinto i 600 metri con il crono di 2:06.0, mentre Elisa Schettino (Atl. Scafati Antoniana Run) ha primeggiato nei 50 metri con il tempo di 7.8. La gara di salto in alto ha visto il primo posto ex aequo di Alessia Schettino (Atl. Scafati Antoniana Run) e Sophia Notaro (Cilento Run), entrambe oltre l’asticella posta a 1.05. Nel lancio del vorte, il successo è andato a Aida Jabre (ASD Sele Marathon Eboli), con un lancio di 38.36.
La Prima Giornata dei Campionati Provinciali Individuali e di Società Giovanili Outdoor della Fidal Salerno è stata un grande successo, non solo per i risultati sportivi ma anche per lo spirito di partecipazione e condivisione che ha contraddistinto l'intera manifestazione. 
Il prossimo appuntamento è per il 27 aprile, quando allo stadio “Vestuti” di Salerno si disputerà la Seconda e ultima giornata dei Campionati. In quella occasione scopriremo anche le società vincitrici della classifica per team. Non mancate!
Stefano Di Capua



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate