CORSE SU STRADA, ANNULLAMENTI E RINVII NELL’INVERNO DELLA PANDEMIA
15 Febbraio 2021
L’ultima in ordine di tempo è stata la Treviso Marathon, che oggi ha annunciato l’annullamento dell’edizione 2021, dando appuntamento direttamente al 27 marzo 2022. “Purtroppo al momento non ci sono garanzie sul fatto che l’evento si possa svolgere regolarmente – dice Aldo Zanetti, amministratore unico di Maratona di Treviso – abbiamo quindi deciso di slittare al 2022, anche per evitare il rischio di dover annullare la maratona all’ultimo, con conseguente danno per tutti. La scelta di non spostarci solo di alcuni mesi e andare all’autunno–inverno di quest’anno è poi una decisione di ‘coscienza’ per non andare a ingolfare un periodo già ricco, tra chi abitualmente aveva quella collocazione e tra chi si è spostato per la pandemia. Hanno pesato anche le difficoltà ad interfacciarsi con gli enti locali impegnati ad affrontare con tutte le risorse disponibili la situazione sanitaria. Guardiamo con fiducia al 2022 per poter tornare ad organizzare una Treviso Marathon il più ‘serena’ possibile”.
La settimana scorsa era toccato alla Maratonina della Vittoria, appuntamento molto atteso che il 21 marzo avrebbe portato migliaia di atleti a correre sulle strade di Vittorio Veneto. “Ci abbiamo creduto – spiega Ivan Cao, presidente della Scuola di Maratona -. Abbiamo investito e lavorato per condurre a compimento l’edizione 2021. Ci sono stati indubbiamente dei miglioramenti nell’emergenza sanitaria in corso, ma purtroppo non sufficienti per organizzare un evento che consenta a tutti di partecipare e a noi di lavorare con serenità. Questo ci costringe, a malincuore, ad annullare la gara, come già accaduto lo scorso anno. Perché sul nostro entusiasmo e la passione prevalgono il senso civico e il rispetto per chi sta combattendo contro un nemico invisibile da ormai un anno. Non possiamo non ringraziare però chi fino all’ultimo ci ha creduto, confidando che le cose possano tornare, il prima possibile, alla normalità”.
Dal punto di vista delle gare su strada, il 2021 non è per ora molto diverso dal 2020. Scontato, per fine marzo, vista la forte valenza giovanile, anche l’annullamento del memorial Antonio Tomasi che avrebbe dovuto svolgersi sulle strade di Cavriè di San Biagio di Callalta lo stesso giorno della Treviso Marathon. In Veneto, nelle ultime settimane, sono state rinviate la Giulietta & Romeo Half Marathon di Verona (dal 14 febbraio al 13 giugno) e la Bibione Half Marathon (dal 2 maggio al 12 settembre). Sono invece state annullate, dando appuntamento direttamente al prossimo anno, le edizioni 2021 della Rovigo Half Marathon, della Stravicenza (10 e 21,097 km) e della Dogi’s Half Marathon. Un elenco che pare purtroppo destinato ad allungarsi.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










