CORSA IN MONTAGNA, FANTASTICA ARNOLDO: E’ BRONZO IRIDATO U20

10 Giugno 2023

corsa in montagna fantastica arnoldo e bronzo iridato u20

Altre due volte sul podio l’Italia nei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail a Innsbruck, in Austria, per chiudere con un totale di sette medaglie e il secondo posto nella classifica finale per nazioni.

Nella quarta e ultima giornata il team azzurro maschile è d’argento sul percorso di salita e discesa, in crescita rispetto al bronzo della passata stagione.

La medaglia individuale arriva però dalla gara under 20 femminile ed è targata Veneto. Merito della bellunese Lucia Arnoldo, talento emergente dell’Atletica Dolomiti, allenata da Elio Dal Magro, che festeggia il bronzo individuale in 33’42” nei 7,5 chilometri dopo aver lottato in discesa per il secondo posto con la spagnola Ines Herault, argento in 33’27”, mentre si impone la britannica Rebecca Flaherty (33’20”).

Si concretizza così il sogno del podio mondiale per la bellunese, che da allieva è stata la migliore delle U20 italiane in dicembre negli Europei di cross a Venaria Reale e all’inizio di maggio ha vinto il titolo italiano di categoria, primeggiando sul percorso tricolore di Limana. Per la formazione azzurra giovanile c’è anche la quarta posizione a squadre: medaglia sfiorata con Anna Hofer 12esima (35’21”), Emily Vucemillo 17esima (36’25”) e Matilde Bonino24esima (37’30”).

In un’edizione spettacolare della rassegna iridata, con grande partecipazione di pubblico e un livello tecnico sempre più alto, l’Italia è seconda nella classifica per nazioni che considera i piazzamenti di tre atleti in sei gare, per un totale di 18 risultati, dietro alla Francia e davanti agli Stati Uniti confermando la profondità del movimento.

VALMASSOI OK – Ieri, venerdì 9 giugno, aveva esultato anche la squadra femminile azzurra, terza nella classifica per team nel trail lungo (85 km). Applausi per il brillante quarto posto di Martina Valmassoi. Una gara sempre nelle posizioni a ridosso del podio per la 33enne cadorina, finalmente in maglia azzurra dopo l’incidente dell’anno scorso che le ha impedito di partecipare ai Mondiali in Thailandia.

È incontenibile la gioia e l’emozione della veneta, al traguardo in 11h44’50”. Nella prova corale delle azzurre 13esima Giuditta Turini (12h15’21”) e 16esima Marina Cugnetto (12h19’57”), 28esima la veronese Camilla Spagnol (13h00’26”) e 29esima la vicentina Francesca Pretto (13h03’08”) per il bronzo dietro a Francia e Germania.

RISULTATIIl sito della manifestazioneFOTO (di Marco Gulberti)

Condividi con
Seguici su: