CONEGLIANO VA DI CORSA CON LA VENTUNO DEL CIMA

06 Febbraio 2014

conegliano va di corsa con la ventuno del cima

AAAVentuno del Cima_BoudaliaSarà davvero una gara internazionale, la seconda edizione della Ventuno del Cima. Lunedì sera, nella splendida cornice dell'ex Convento di San Francesco, struttura gestita da Fondazione Cassamarca, a Conegliano, è stata svelata la maratonina coneglianese in programma domenica 9 febbraio, con via alle 10 da piazza Cima.

Oltre 600, a oggi, gli iscritti. A contendersi la vittoria, in campo maschile, un gruppetto di stranieri. Su tutti il keniano Daniel Kipkirui Ngeno, fresco vincitore, domenica scorsa, della mezza maratona internazionale delle Due Perle in Liguria. Con un personale di 1h03'38'' ottenuto nel 2012, il portacolori del Running Club Futura, classe 1982, nella sua ultima apparizione sulla distanza di 21,097 km ha corso in 1h04'44''. A contendersi, con lui, la vittoria, sarà il marocchino, classe 1979, Lahcen Mokraji (Gruppo Città di Genova) che ha un personale (del 2011) di 1h03'09''. Al via anche il vincitore del 2013 (poi conquistatore della decima Treviso Marathon), Said Boudalia (nella foto). Accanto al marocchino naturalizzato italiano dell'Atletica Biotekna Marcon, ci sarà Simone Gobbo, protagonista nell'edizione passata di una bella prestazione, conclusa con il terzo posto. Dall'Alto Adige arriverà anche Hermann Achmüller, il quarantaduenne dell'Asv Jenesien, quarto alla maratona trevigiana 2013 "sconfitto" al fotofinish proprio da Gobbo. A dare filo da torcere a tutti il vittoriese, quest'anno all'Atletica Gruppo Santarossa Brugnera, Fabio Bernardi.

In campo femminile, la vittoria dovrebbe essere una questione tra l'atleta di casa, la marchigiana tesserata per Atletica Silca Conegliano, Laura Giordano (seconda alla Maratona di Reggio Emilia a dicembre e prima alla 20esima Maratonina Falconieri di metà gennaio) e Maurizia Cunico (Vicenza Marathon), nella top ten femminile all'ultima Venicemarathon. A colorare la mezza maratona, lo "scalzo", Francesco Arone, uomo da guinness che tornerà per il secondo anno consecutivo a Conegliano. In corsa anche il paralimpico plurimedagliato montebellunese, Carlo Durante.

Ad aprire (anticipando di qualche decina di metri i partecipanti) la Stracittadina del Cima, marcia non competitiva affiliata Fiasp (il via alle 10.05) e per la quale sono previste le premiazioni dei gruppi, sarà la Fanfara dei Bersaglieri di Marostica, che allieterà in piazza Cima i presenti con il proprio repertorio. Le iscrizioni alla camminata (nel giorno di gara in piazza Cima dalle 7.30 fino alle 9.45) sono gratuite per i bambini fino a 10. Per tutti gli altri il biglietto è di 3 euro; 8 euro per chi volesse anche il gadget, un bellissimo girasole che ricorda il progetto di beneficenza a cui sarà devoluto l'intero ricavato delle iscrizioni. Sulla Gradinata degli Alpini l'associazione Amici di Diego proporrà uno spettacolo di hip hop con una cinquantina di ballerini. Animatore della piazza, l'inviato di Striscia la Notizia, Moreno Morello (da comunicato stampa organizzatori).



Condividi con
Seguici su: