CMP VENICE NIGHT TRAIL PER CINQUEMILA RUNNERS

30 Marzo 2023

cmp venice night trail per cinquemila runners

Cinquemila luci in movimento illumineranno la nottata veneziana, su e giù per 51 ponti e lungo 16 chilometri, sabato 1° aprile, in occasione della settima edizione del CMP Venice Night Trail, il trail notturno organizzato da Venicemarathon con il supporto e patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Venezia, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e titolata anche quest’anno dal prestigioso brand CMP del gruppo F.lli Campagnolo. La corsa di notte nel centro storico di Venezia si riconferma essere un evento di fortissimo richiamo, con iscrizioni chiuse con largo anticipo per sold out dei pettorali e per il grande numero di atleti stranieri, provenienti da 32 nazioni.

D’altronde, solo grazie al CMP Venice Night Trail gli atleti sperimentano il fascino di correre di notte, avvolti nel buio e nel silenzio in una delle città più belle al mondo e accompagnati dalla dolce melodia delle onde che accarezzano le rive dei canali. Gli atleti dovranno indossare torce frontali che illumineranno calli e campielli, in un’atmosfera davvero magica.

“Il CMP Venice Night Trail riparte finalmente senza restrizioni e con una straordinaria vitalità – commenta il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva -. Il successo di questo trail è legato soprattutto alla spettacolarità e unicità del suo percorso, studiato per essere affascinante e allo stesso tempo rispettoso della fragilità di Venezia. Abbiamo limitato a 5.000 gli iscritti, raggiungendo comunque un risultato straordinario e tengo a sottolineare come la crescita di questo evento, così come accade per tutte le nostre manifestazioni, sia sempre stata graduale e compatibile con la città. Questo successo è merito della preziosissima collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine, l’Autorità Portuale, gli sponsor, ma soprattutto dei moltissimi volontari schierati lungo il percorso”.

“La qualità del CMP Venice Night Trail sta crescendo velocemente, parliamo ormai di un evento diventato molto appetibile dai grandi brand – aggiunge Lorenzo Cortesi, coordinatore generale dell’evento -. Oltre a CMP che ha subito creduto in noi ed è al nostro fianco da cinque anni, sottolineiamo l'importante media partnership di due testate prestigiose come il Corriere dello Sport e Tuttosport e soprattutto annunciamo l’ingresso di Honda con il quale lanciamo il progetto ‘Honda illumina Venezia’ in un contenitore logisticamente perfetto come il terminal Crociere 123, dove nascerà il CMP Venice Village, aperto quest’anno per due giornate. Abbiamo, inoltre, provveduto a riservare 1.000 posti auto gratuiti agli atleti grazie alla collaborazione con Park For Fun. Lungo il percorso allestiremo il ristoro intermedio ai Giardini della Biennale e numerosi volontari faranno in modo che gli atleti gettino i rifiuti negli appositi contenitori".

Dal vicepresidente di Venicemarathon Stefano Fornasier altri dettagli tecnici: "Il CMP Venice Night Trail, proprio per la sua specificità e la data nel quale si colloca, rappresenta un evento di inizio stagione importante e di grande richiamo per gli specialisti di trail. D’altronde 51 ponti da affrontare richiamano molto l’idea delle impegnative salite di montagna. Tra gli iscritti, al momento annunciamo quello del vincitore delle ultime tre edizioni, Nicolò Petrin".

La partenza è prevista alle ore 21 dall'area Marittima del Porto di Venezia, più precisamente dal Terminal Crociere 123, dove sorgerà il CMP Village con tutti i servizi pre e post gara e dove gli atleti potranno facilmente lasciare l’auto a pochi metri dalla linea di partenza e arrivo. Lo spettacolare percorso si addentrerà nelle zone più tipiche della città, toccando punti di grande fascino come Piazza San Marco, il ponte dell’Accademia, Punta della Dogana, le Fondamenta delle Zattere e il Canale della Giudecca.

 

Condividi con
Seguici su: