C.d.S. Allievi e le altre gare del fine settimana

17 Maggio 2024

Fine settimana del 18-19 maggio con la fase regionale del C.d.S. Allievi e altre gare provinciali giovanili.
E' la fase regionale del C.d.S. Allievi in programma a Castelfranco Emilia e con organizzazione di Modena Atletica l'appuntamento più importante del prossimo fine settimana in Emilia Romagna.
Tra sabato 18 e domenica 19 maggio saranno impegnati allo stadio comunale Ferrarini di Castelfranco Emilia 531 atleti per 988 atleti-gara per la fase regionale del C.d.S. Allievi, con aggiunta di 4 specialità (al di fuori del C.d.S.) riservate agli atleti juniores, per le 4 gare con specialità tecniche solo per questa categoria.
Come Campionato di Società l'appuntamento della fase regionale ha doppia valenza: è prova unica per il Campionato Regionale di Società Allievi, con classifica stilata su 12 punteggi e concorre, come le altre gare del calendario, alla stesura dei punteggi per la fase di qualificazione del Campionato Italiano di Società Giovanile (Allievi) su Pista, nel periodo 1 aprile-7 luglio, in cui i punteggi utilizzabili saranno fino a 18. Con la definizione della classifica nazionale 2024 60 società si qualificheranno per le finali Nazionali (A Oro e A Argento e 3 finali B interregionali).
Nel 2023 le società vincitri del titolo regionale del C.d.S. Allievi furono la Pontevecchio Bologna negli allievi e il Cus Parma nelle allieve, mentre nelle classifiche nazionali i migliori punteggi furono ottenuti dal Cus Parma sia negli allievi che nelle allieve, che la portarono a disputare la finale A Oro per entrambe.
Saranno in gara a Castelfranco Emilia i più forti under 18 della regione, alcuni dei quali potranno nel corso della stagioe aspirare alle convocazioni per i Campionati Europei Under 18 in programma a Banska Bistrica in Slovacchia dal 18 al 21 luglio, con i minimi che qualcuno fra i nostri allievi ha già raggiunto. Tra questi Fabrizio Caporusso (Libertas Atletica Forlì) nei 100 e 200 metri, Valerio Tagliaferri (Olimpus San Marino) nei 400 metri e nei 400 hs, Rita Manfredini (Fratellanza 1874 Modena) nei 200 metri e 100 hs, Sophie Barbagallo (Pontevecchio Bologna) nell'alto, Vittoria Grandi (Pontevecchio Bologna) nel lungo e nel triplo, Beatrice Palmonari (Atl. Lugo) e Francesca Buselli (Fratellanza 1874 Modena) nella marcia 5000 metri. Non saranno presenti sabato nei 100 metri invece le 2 velociste Viola Canovi (Corradini) e Carlotta Suppini (Pontevecchio) impegnate sabato a Roma in un test con la squadra italiana under 18 della 4x100 (Carlotta Suppini è iscritta nei 200 metri di domenica, senza tempo di accredito, essendo il suo debutto su questa distanza).
Iscritti
...
Nel fine settimana sono previsti poi appuntamenti con gare giovanili sabato 18 maggio a Castelnovo Monti, a Vergato (solo esordienti) e domenica 19 maggio a Parma (solo esordienti) e ragazzi/cadetti (iscritti) e a Lugo (prove multiple ragazzi + esordienti).
Completano i programmi di gare in calendario regionale le manifestazioni no stadia a San Marino (Giro del Monte e Giro del Monte Skytrail) sabato 18 maggio e la corsa su strda "Corri nel Parco" a Forlì e Bologna Marathon in Trail a Monterenzio domenica 19 maggio.

Giorgio Rizzoli












Condividi con
Seguici su: