Budapest: 4x100 uomini d'argento

26 Agosto 2023

L'oristanese Lorenzo Patta, terzo frazionista, ancora sul podio in una competizione mondiale. Dalia Kaddari al quarto posto con la staffetta donne.
(alefloris)  Ci sono solo gli Stati Uniti davanti all'Italia che ai mondiali di Budapes conquista la medaglia d'argento nella staffetta 4x100 maschile. Il quartetto azzurro, per tre quarti uguale a quello campione olimpico a Tokyo, incassa un tempo di tre centesimi inferiore a quello che ieri gli ha permesso di accedere alla lotta per il podio e in 37.62 sigla il primato stagionale. Meglio dell'Italia fanno solo gli USA che, com'è da loro stabile consuetudine, rischiando non poco ai cambi, chiudono la prova in 37.38, levando proprio agli azzurri il primato stagionale mondiale fissato ieri a 37.65. Per Roberto Rigali, all'esordio internazionale in questa competizione, e i campioni olimpici Marcel Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu si è trattato della consacrazione a livello iridato nella specialità. Alle spalle dell'Italia si è piazzata la Giamaica in 37.76, quindi la Gran Bretagna in 37.80. A quarant’anni dall’argento di Helsinki ’83 con Tilli, Simionato, Pavoni e Mennea, l’Italia è di nuovo sul secondo gradino del podio iridato realizzando il secondo crono di sempre a livello nazionale, a dodici centesimi dal 37.50 dell’oro olimpico di Tokyo. 
Grandi cose anche dall'Italdonne che conquista il quarto posto sempre nella staffetta veloce. Un cambio schiacciato tra Zaynab Dosso e la quartese Dalia Kaddari, campionesse italiane rispettivamente dei 100 e 200 metri, non pregiudica la gara delle azzurre che, con Anna Bongiorni e Alessia Pavese in terza e quarta frazione, chiudono al quarto posto in 42.49, a metà strada tra il primato italiano migliorato ieri con 42.14 e il precedente di 42.71 ottenuto lo scorso anno ai mondiali di Eugene. La gara è stata vinta ancora dagli Stati Uniti, in 41.03, primato dei campionati, seguita dalla Giamaica, 41.21, e dalla Gran Bretagna, 41.97.

Alle spalle dell'Italia si piazzano Polonia e Germania. 
Risultato di squadra senza precedenti nelle staffette: per la prima volta l’Italia qualifica 4x100 uomini e donne, 4x400 uomini e donne alla finale iridata. Lo storico poker arriva grazie alla doppietta anche nella 4x400 metri: entrambe qualificate per le finali di domani e di nuovo con un record italiano al femminile. Domani ultima giornata. Il via dalla mattina con la maratona maschile. Nel pomeriggio le ultime finali.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - AZZURRI-STORY - STATISTICAL BOOKLET - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI - TUTTE LE NOTIZIE

LE BIO DEI 78 AZZURRI DI BUDAPEST 2023 (PDF)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate