Bilancio conclusivo dei Campionati Italiani Indoor Allievi di Ancona



In attesa dei Campionati Italiani Assoluti Indoor che si svolgeranno il 5-6 marzo ad Ancona, si è conclusa con i Campionati Italiani Allievi la prima tornata dei Campionato Italiani Indoor di categoria.

Un bilancio positivo per l’atletica della Emilia Romagna anche in questi Campionati Italiani Allievi, nei quali sono stati vinti 5 titoli nazionali.

Le medaglie d’oro sono state vinte nelle allieve da Zaynab Dosso (Corradini Rubiera) ne 60 e 200 metri e Desola Oki (Cus Parma) nei 60 hs; negli allievi medaglie d’oro per Stefano Bignami (Virtus Emilsider Bologna) e Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) nel triplo. Sul podio, con la medaglia di bronzo anche la Self Montanari Gruzza nella 4x200 allievi con Attilio Dante, Samuele Nicosia, Riccardo Bertani, Stefano Grisandi.

Il bottino complessivo fra allievi, juniores e promesse per l’Emilia Romagna, in questi Campionati Indoor che hanno caratterizzato gli ultimi 2 fine settimana, è veramente ragguardevole con 10 medaglie d’oro, 6 medaglie d’argento e 5 medaglie di bronzo. Aggiungiamo anche il titolo nazionale nel C.d.S. Indoor Juniores per l’Atl. Imola Sacmi Avis e le m.p.n. ottenute nei Campionati Allievi di Andrea Dallavalle nel triplo e Desola Oki nei 60 hs.

Fra i 10 titoli nazionali vinti nei 3 Campionati di categoria, abbiamo 2 vittorie per i Carabinieri, per la Virtus Emilsider Bologna e per la Corradini Rubiera e 1 ciascuna per Atl. Imola Sacmi Avis, Fratellanza 1874 Modena e Atl. Piacenza.

Nelle 21 medaglie complessive dei 3 Campionati, 4 sono per la Virtus Emilsider Bologna, Atl. Imola Sacmi Avis e Cus Parma, 2 per i Carabinieri, Corradini Rubiera e Fratellanza 1874 Modena, 1 per Atl. Piacenza, Interflumina E’ Più Pomì, Self Montanari Gruzza.

Si sono anche definite le classifiche del C.d.S. Indoor Allievi e Allieve, vinte rispettivamente da Atl. Studentesca Ca.Ri.RI e Atl. Vicentina. Per l’Emilia Romagna i migliori piazzamenti sono stati negli allievi il 9° posto per l’Atl. Piacenza e nelle allieve il 6° posto della Corradini Rubiera, con i 24 punti ottenuti grazie alle 2 vittorie di Zaynab Dosso e rinunciando prudenzialmente a un probabile piazzamento di Giulia Leonardi nei 1000 metri che forse avrebbe portato la società fra le prime 3.

E’ uscita anche una classifica provvisoria del C.d.S. Indoor, che si completerà con i Campionati Assoluti a marzo e attualmente troviamo la Virtus Emilsider Bologna al 3° posto negli uomini, dietro Atl. Studentesca Ca.Ri.RI e Atl. Vicentina. Nelle donne il Cus Parma è all’8° posto.

Giorgio Rizzoli

Foto di COLOMBO FIDAL/FIDAL



Condividi con
Seguici su: