Bando per progetti sul contrasto delle discriminazioni

25 Marzo 2022

Le domande dovranno pervenire esclusivamente attraverso la posta elettronica certificata all’indirizzo progettisport@pec.governo.it, entro le ore 12.00 del 29 aprile 2022.
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, intende promuovere la coesione sociale e trasmettere importanti valori, quali il fair play, il reciproco rispetto, contribuendo sia alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di razzismo e di intolleranza.

CLICCA QUI PER L'AVVISO PUBBLICO COMPLETO

In questo contesto di riferimento, attraverso il presente Avviso il Dipartimento per lo sport vuole promuovere azioni positive atte a contrastare le situazioni di discriminazioni anche, ma non esclusivamente, etnico-razziali, attraverso la realizzazione di progetti in ambito sportivo e motorio, finalizzati al contrasto di ogni forma di razzismo e discriminazione, all’inclusione ed integrazione, nonché alla promozione della parità di trattamento, indicate all’art. 2 del D.lgs. n. 215/2003. Lo sport, dunque, visto non solo come mezzo per il raggiungimento del benessere psico-fisico di chi lo pratica, ma anche come strumento formativo ed educativo, del singolo e della comunità, che attraverso il confronto, l’interazione e la competizione positiva, favorisce l’inclusione ed il dialogo tra gli individui, nonché la coesione sociale.

I progetti dovranno essere rivolti prioritariamente a giovani e minorenni e dovranno prevedere la realizzazione di azioni positive che utilizzino lo sport e l’attività motoria quale strumento per la prevenzione e contrasto al razzismo, all’intolleranza e alla xenofobia. Gli interventi potranno prevedere momenti educativi, formativi e sociali, anche massimizzando le capacità dello sport di veicolare contenuti valoriali, e potranno coinvolgere ulteriori attori del territorio.

Le risorse destinate al finanziamento dei progetti del presente Avviso pubblico ammontano ad € 500.000,00 (cinquecentomila/00) a valere sul capitolo 846 "Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano” 2021 del CDR 17 “sport” del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri.

I progetti dovranno riguardare la realizzazione di attività motorie e/o sportive, nonché formative volte a contrastare e prevenire discriminazioni etnico-razziali, nonché discriminazioni multiple, e dovranno riferirsi ad almeno una delle seguenti linee di attività:

1) organizzazione di attività sportive e motorie che promuovano l’inclusione, da realizzarsi in palestre, centri sportivi, parchi, luoghi pubblici, aree attrezzate, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado - sia per attività mattutine che per attività pomeridiane e extra curriculari -, ecc.;

2) organizzazione di corsi di formazione, anche in forma seminariale o workshops, rivolti ad atleti, allenatori, giudici di gara, dirigenti sportivi delle ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) e SSD (Società Sportive Dilettantistiche) al fine di renderli soggetti attivi nel monitoraggio e nel contrasto agli episodi discriminatori nel mondo dello sport, ovvero di corsi/workshop dedicati ai giovani atleti e praticanti, sulle tematiche del contrasto alle discriminazioni e sui valori dello sport a questo connessi;

3) organizzazione di interventi di sensibilizzazione e comunicazione rivolti prioritariamente ai giovani e finalizzata all’educazione, all’integrazione e alla diffusione dei valori dello sport quali lo spirito di squadra, la lealtà, la disciplina, il rispetto per l'avversario e per le regole del gioco al fine di promuovere la coesione sociale, la convivenza pacifica, l’uguaglianza, la parità di trattamento, lo sviluppo sostenibile e il rispetto dei diritti umani nel settore sportivo.

La domanda di contributo per la realizzazione delle proposte progettuali deve essere compilata esclusivamente attraverso la modulistica allegata al presente avviso (allegati A1, A2, B1, B2), reperibile sul sito del Dipartimento per lo sport: www.sport.governo.it.

Le domande di contributo presentate dalle ASD/SSD dovranno pervenire solo ed esclusivamente attraverso la posta elettronica certificata all’indirizzo progettisport@pec.governo.it, entro le ore 12.00 del giorno 29 aprile 2022, pena l’inammissibilità della domanda. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il suddetto termine di scadenza e con modalità diverse da quelle sopra indicate.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate