Avis Castel San Pietro e Atl. 85 Faenza campioni regionali masters di cross



Avis Castel San Pietro negli uomini e Atl. 85 Faenza nelle donne vincono il titolo regionale di cross masters, confermando il successo dello scorso anno, con la terza e ultima prova del C.d.S. disputato oggi a San Giovanni in Persiceto, insieme ai C.d.S. cadetti e ragazzi, con l’organizzazione della S.G. Persicetana. Per tutte le categorie erano in palio anche i titoli regionali individuali.

Vediamo come sono andate le gare masters, mentre quelle giovanili le commenteremo successivamente. Nei prossimi giorni prepareremo poi un riepilogo statistico della stagione di cross, con l’albo d’oro dei campionati regionali individuali e di società, i numeri dei partecipanti e l’elenco di tutte le gare regionali dei C.d.S,. di cross degli ultimi anni con i nomi dei più fedeli “cross men” della Emilia Romagna.

Partenza puntuale alle 9.45 con il cross masters uomini per le categorie mm35, mm40, mm45, mm50: sarà la prova più frequentata con 115 atleti al via, che dovranno disimpegnarsi nel prendere le posizioni dopo la non lunghissima “rampa di lancio”. Per ogni categoria comunque ben presto si delineano i leaders e anche il vincitore assoluto della prova, Rudy Magagnoli (Cus Ferrara), neo trentacinquenne e quindi al debutto fra i masters. Magagnoli vince il titolo fra gli mm35, con 30 secondi di vantaggio su Dennis De Paola (Avis Castel San Pietro), vincitore della categoria nella prima prova a Imola e 2° nella seconda di Ferrara; al 3° posto negli mm35 Cristian Mariotti (Acquadela Bologna), a 12 secondi da De Paola. Negli mm40 vince il titolo regionale Flavio Monteruccioli (Avis Castel San Pietro), 2° assoluto dopo Magagnoli, che precede il compagno di club Fabio Perazzini, che lo aveva preceduto negli altri 2 cross e Fabrizio Galassini (Atl. Scandiano). Negli mm45 successo per Tiziano Favaron (Pol. Zola), con 8 secondi di vantaggio su Saverio Fattori (Atl. Castenaso Celtic Drudi) e 41 su Stefano Baschieri (Fratellanza). Fra gli mm50, gara qualificatissima (i primi 3 classificati di questa categoria sono arrivati davanti al 1° della categoria più giovane mm45), ha prevalso Claudio Gelosini (Jogging Team Paterlini), con 8 secondi di vantaggio su Valerio Vincenzi (Atl. Sidermec Vitali) e 17 su Ugo Moroni (Avis Castel San Pietro).

Meno frequentata è la seconda gara di oggi, che vede impegnati i masters da mm55 in su. Netto successo di 2 atleti della Fratellanza, negli mm55 e mm60, rispettivamente con Vittorio Ottoni e Romano Pierli, mentre nelle altre categorie vincono il titolo regionale Lorenzo Spezzati (Lughesina) negli mm65, Ezio Venturelli (Fratellanza) negli mm70, Giovanni Sirotti (Atl. Mameli Ravenna) negli mm75.

La terza gara masters di oggi è per tutte le categorie femminili. E’ un bel duello quello che mettono in atto Silvia Savorana (Atl. 85 Faenza) e Silvia Maietti (Atl. Estense), che vede nel finale prevalere la prima: per entrambe però c’è il titolo regionale conquistato, la Savorana fra le mf35, la Maietti nelle mf45. Silvia Savorana precede di 26 secondi Valeria Mazzone (Acquadela Bologna), al 3° posto assoluto, mentre al 3° nella categoria è Daniela Ferraboschi (Olimpia Vignola). Nelle mf40 il titolo regionale va a Roberta Malverdi (Acquadela), che “tiene” Antonella Baldino (Lughesina) a distanza di sicurezza, mentre la debuttante Diana Scanferla, compagna di club della Malverdi, si piazza al 3° posto di categoria. Nelle mf45, dopo la Maietti, si piazza Manuela Cremonini (Victoria S. Agata), che precede Nicoletta Pasello (Atl. 85 Faenza). Di livello qualificato anche per le donne come per gli uomini è la categoria “50”: vince il titolo Susi Frisoni (Atl. 85 Faenza), 4° posto assoluto, che precede Monica Casadio (Lughesina) e Loretta Rubini (Cus Bologna), che aveva vinto la categoria nei 2 cross precedenti. Fra le mf55 successo per Paola Lambertini (Atl. 85 Faenza), davanti ad Angela Pachioli (Acquadela) e Franca Ravanelli (Lughesina). Nelle categorie successive vittorie per Maura Ravenelli (Lughesina) nelle mf60, Marta Billi (Atl. 85 Faenza) nelle mf65 e Emma Fiorani (Lughesina) nelle mf70.

Sono stati assegnati anche i titoli regionali per le categorie TM e TF: i vincitori sono stati rispettivamente Fabio Montanari (Olimpia Nuova) e Serena Borsari (Victoria S. Agata).

Con le gare di oggi si è completato il C.d.S. Regionale di cross. Se nelle donne le prime 3 posizioni si sono confermate, con il titolo regionale per l’Atl. 85 Faenza, 2° posto per Lughesina e 3° per l’Acquadela Bologna, negli uomini c’è stato il sorpasso della Acquadela sulla Fratellanza per il 2° posto, mentre il 1° posto è rimasto saldamente in mano all’Avis Castel San Pietro. Anzi nella prova di oggi è stata proprio l’Acquadela a prevalere negli uomini con 4 punti di vantaggio sull’Avis Castel San Pietro e 11 sulla Fratellanza. In classifica seguono dal 4° al 6° posto per gli uomini Lughesina, Atl. 85 Faenza e Self Montanari Gruzza, mentre nelle donne 4° posto per l’Atl. Rimini Nord Santarcangelo, 5° per il Cus Bologna/Loretta Rubini e 6° per il San Rafel/Claudia Fanti.

 

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: