Atletica Firenze Marathon, festa, premi, borse di studio e rafforzamento degli organici

19 Dicembre 2017

La società del presidente Luca Androsoni l'anno si avvicina ai 50 anni dalla Fondazione

Tradizionale festa sociale per l’Atletica Firenze Marathon anche quest’anno, unica società  toscana presente con entrambe le squadre, sia la maschile che la femminile assoluta, nella finale dei Campionati di società Oro di Modena. Presenti tra gli altri il presidente della Fidal Toscana Alessio Piscini, l’assessore allo sport Andrea Vannucci, Andrea Pieri, presidente regionale Libertas, oltre al presidente Luca Androsoni e a Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon e tra i fondatori della società che il prossimo anno festeggerà, dopo essere passata da varie denominazioni, i 50 anni dalla fondazione.
Sono stati premiati in tutto 13 atleti delle categorie assolute Top di stagione e oltre 30 altri atleti che hanno vinto titoli toscani o stabilito record di società; inoltre coloro che hanno fatto parte delle squadre che hanno preso parte alle Finali nazionali dei Campionati di società assoluti e Allievi e Allieve per un totale di circa 70 atleti premiati.
In precedenza, sabato 16 dicembre si era tenuta anche la festa degli atleti delle categorie giovanili della società nella quale sono stati premiati circa 150 atleti vincitori di titoli individuali e di squadra. E’ stato anticipato che le squadre assolute si rinforzeranno ulteriormente con diversi nuovi acquisti in arrivo. “In tantissimi ci cercano da tutta Italia per venire a gareggiare per la nostra maglia – hanno spiegato i dirigenti della società – e dobbiamo dire molti no.

Questo significa che, pur passibili di miglioramenti, siamo un bel punto di riferimento per l’atletica italiana”.

Dopo i saluti ecco le premiazioni degli atleti top tra cui i rispettivi capitani Federico Apolloni, medaglia d’argento ai Tricolori invernali di lanci nel disco e maglia azzurra in Coppa Europa, e Audrey Alloh, anche quest’anno sul podio ai

Campionati Italiani Assoluti sui 100 metri, maglia azzurra indossata ai Mondiali di staffette e ai Campionati europei a squadre, oltre che nel Fly Europe.
Premiati anche cinque atleti protagonisti di una grande stagione culminata con la partecipazione ai Campionati Europei U23, a cominciare dal velocista Luca Antonio Cassano, campione italiano universitario e argento agli Assoluti, maglia azzurra anche alle Universiadi  e al Fly Europe che migliorando il primato personale ha riscritto anche il record di società dei 100 metri assoluto e Under 23 con 10”36.

Sono state anche consegnate le borse di studio per un valore complessivo di circa 10mila euro da parte di Firenze Marathon agli atleti più meritevoli e ai rispettivi tecnici. Le borse di studio sono andate anche a Leonardo Fabbri, Campione italiano di lanci invernali Under 23 nel lancio del disco, campione italiano Juniores indoor e all’aperto nel lancio del peso, campione italiano juniores all’aperto nel lancio del disco, maglia azzurra indossata nell’ incontro Internazionale Italia-Francia-Germania nel lancio del disco e ai Campionati mondiali juniores nel disco e nel peso; per lui anche il record toscano indoor Under 23 del peso con 18,63. Francesco Ferrante, medaglia d’argento ai Campionati Italiani Under 23 sui 110 hs e maglia azzurra ai Campionati europei Under 23 sui 110 hs. Giulia Aprile, campionessa italiana assoluta indoor e all’aperto sui 1500 metri. Campionessa italiana Under 23 indoor sui 1500 e sui 3000 metri.

Argento ai Campionati italiani all’aperto Under 23 sui 1500 metri. Maglia azzurra ai Campionati Mondiali di cross e ai Campionati Europei Under 23 sui 1500 metri. Allo stesso Cassano. A Jasmine Al Omari, medaglia di bronzo ai Campionati italiani assoluti indoor nel salto triplo e maglia azzurra ai Campionati europei Under 23. Marta Capaccioni, Medaglia di bronzo ai Campionati italiani juniores sui 400 ostacoli a Maria Vittoria Galgani, medaglia di bronzo ai Campionati italiani lanci invernali Under 23 nel lancio del martello.
Tra i premiati di spicco anche Eleonora Bacciotti, campionessa italiana Universitaria e bronzo agli Assoluti nel giavellotto, Benedetta Cuneo sul podio nel salto triplo sia ai Campionati Italiani Under 23 Indoor sia a quelli all’aperto, Chiara Salvagnoni, la più giovane della squadra assoluta e vincitrice di vari titoli toscani oltre ad aver migliorato il record di società nel lancio del peso Allieve con 14,63. 

E’ stato insignito Fabio Fedele di un premio che per almeno i prossimi tra anni avrà cadenza annuale con temi principali “combattività e dedizione” istituito per ricordare la memoria del compianto storico presidente generale Giorgio cantini, presente la moglie per consegnarlo. E’ stato anche ricordato Marco Primaveri, medaglia di bronzo lo scorso giugno ai Campionati italiani Under 23 di Firenze e venuto a mancare quest’estate.

Qui una ampia fotogallery: http://www.firenzeatletica.it/index.php?lag=It&pag=&pag=foto&IDgalleria=684

Qui le schede dei premiati: http://toscana.fidal.it/upload/Toscana/Festa%20sociale%20assoluti%202017%20SIto.pdf



Si ringrazia l’Atletica Firenze Marathon per il materiale

e si ricorda che le società che desiderino pubblicare sul sito Toscana.Fidal.it i resoconti delle proprie feste annuali devono porsi in contatto con il responsabile stampa Carlo Carotenuto all’indirizzo car.carot@gmail.com


La consegna delle borse di studio di Firenze Marathon


Condividi con
Seguici su: