Atl. Imola nei ragazzi e cadetti, Fmi Parma Sprint nelle ragazze e Coop Consumatori Nordest vincono



Mantengono le posizioni di testa che avevano conquistato nelle precedenti prove di Imola e Ferrara e vincono i titoli regionali di società di cross l’Atl. Imola Sacmi Avis nei ragazzi e nei cadetti, Fmi Parma Sprint nelle ragazze e Coop Consumatori Nordest nelle cadette.

Nelle ragazze Fmi Parma Sprint, con i 443 punti di oggi, porta il bottino finale a 1354 punti, che sarà il massimo punteggio ottenuto nelle 4 categorie giovanili (il massimo ottenibile sarebbe 1470 punti e quello ottenuto dalle vincitrici rappresenta in pieno gli ottimi piazzamenti delle ragazze in ognuna delle prove). Le ragazze del Fmi Parma Sprint oggi si piazzano 4 nelle prime 12 e “ rifilano” altri 31 punti alla ottima Blizzard Bologna, che chiude il C.d.S. al 2° posto. Atl. Imola, Coop Consumatori e Atl. Lugo mantengono le posizioni già in essere e si piazzano dal 3° al 5° posto e altre 4 società entrano in classifica avendo piazzato almeno 3 atlete in ognuna delle 3 prove.

A livello individuale fra le ragazze oggi si impone Yosra Darouich (Lolliauto), che precede di 10 secondi Jasmine Hmidani (Atl. Blizzard), poi Anna Ofidiani (Amicizia Caorso), Anna Casolari (Atl. Frignano Pol. Pavullese) e Asia Brunetti (Atl. 85 Faenza). Le 2 prove precedenti avevano visto i successi della Hmidani e di Anna Boni (Atl. Reggio), oggi assente, mentre la neo campionessa regionale Darouich si era distinta nelle gare di marcia, vincendo le 3 prove (l’ultima ieri) del Grand Prix Regionale.

Nei ragazzi il titolo regionale di società viene vinto dalla Atl. Imola Sacmi Avis, al 1° posto anche nella prova odierna. I ragazzi di Imola si piazzano oggi al 3°, 4°, 9°, 19° e 27° posto, nettamente superiori alle altre formazioni. 2° posto oggi e nella classifica finale per Fmi Parma Sprint, autrice quindi di una bella accoppiata, con il titolo nelle ragazze e il 2° posto nei ragazzi. Nella classifica finale seguono poi Atl. Rimini Nord Santarcangelo, Fratellanza e Self Montanari Gruzza, con altre 2 società in classifica.

Il titolo regionale ragazzi è vinto da Samuele Nicosia (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) con una manciata di secondi di vantaggio su Filippo Montagna (Fmi Parma Sprint). Seguono i 2 imolesi Lorenzo Polverelli e Luigi Venieri e Nikita Sabattini (Olimpia Vignola). Nei 2 precedenti cross regionali aveva prevalso in entrambe Polverelli, vincitore domenica scorsa anche dei Campionati Italiani Uisp a Montalto di Castro, mentre Nicosia si era piazzato 4° a Imola e 2° a Ferrara e Montagna 2 volte 3°.

Nelle cadette il titolo regionale di società va alla Coop Consumatori Nordest, già in testa dopo le prove di Imola e Ferrara. Oggi conferma la propria supremazia, piazzando le sue prime 5 atlete al 4°, 7°, 12°, 22° e 32° posto. Nella classifica finale sono 100 i punti di vantaggio sul Mollificio Modenese, mentre Atl. Lugo, Fmi Parma Sprint e Self Montanari Gruzza confermano le posizioni in classifica dal 3° al 5° posto. Altre 3 formazioni entrano in classifica, avendo piazzato almeno 3 cadette nelle 3 prove in programma.

A livello individuale la gara di oggi è vinta da Imane Zouhir ( Nuova Atl. Molinella), con 6 secondi di vantaggio su Monica Venturelli (Rcm Casinalbo) e 8 su Carolaine Magliani (Pol. Arceto); più staccate l’eclettica Matilde Avanzini (Coop Consumatori Nordest) e Anna Vullo (Atl. Piacenza). Le 2 precedenti prove erano state vinte dalla stessa Zouihir a Imola e dalla Magliani a Ferrari, con la Zouihir in quella gara al 7° posto.

Ultima gara (e ultimo titolo individuale) della giornata è quello cadetti. Si impone alla grande Simone Bernardi (Atl. Imola), che distanzia di 17 secondi Andrea Uccellari (Fratellanza) e di 18 Pietro Di Giovanni (Atl. Piacenza); i bolognesi Davide Barbieri (Virtus Emilsider) e Natan Lodi (Cus Bologna) si piazzano al 4° e 5° posto. Come società è ancora l’Atl. Imola Sacmi Avis a vincere il titolo regionale e a realizzare uno splendido bis nelle categorie giovanili maschili. Oggi, in verità, Imola è preceduta da Atl. Piacenza e Fratellanza, ma è doveroso segnalare che gli imolesi hanno rinunciato al loro migliore atleta, Federico Mengozzi, convocato per l’incontro fra le rappresentative regionali indoor cadetti e vincitore davanti a Bernardi dei precedenti cross a Imola e Ferrara. Nella classifica complessiva l’Atl. Imola, precede Fratellanza 1874 Modena, Atl. Piacenza, Atl. Mameli Ravenna e Fmi Parma Sprint.

 

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: