Asta in piazza ad Arzignano: Scardanzan 4.40

23 Luglio 2025

La trevigiana ha tentato i 4.52 dello standard iridato, Franzè leader al maschile
Livello tecnico elevato, gran pubblico e tante emozioni: questi gli ingredienti dell’edizione 2025 di SaltInPiazza Arzignano Trofeo Autovega, un’altra serata spettacolare dedicata al salto con l’asta in Piazza Marconi.
Nella gara maschile non ha concesso il tris, dopo le vittorie del 2023 e del 2024, Federico Biancoli (Atl. Riccardi Milano 1946), campione italiano in carica, che si è aggiudicato l’argento a quota 5 metri. Il nuovo re del cielo di Arzignano è Tommaso Franzè, anch’egli militante in una società lombarda, l’Atletica P.A.R Canegrate.
Il finale è stato davvero lungo ed entusiasmante in quanto i protagonisti della gara si sono sfidati a quota 5.15, dove Franzé l’ha spuntata al terzo e ultimo tentativo. L’argento ha poi premiato con un ex aequo, a 5 metri, Biancoli e l’altoatesino Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Alperia).
Tra le donne è stata Virginia Scardanzan a elevare di ben 30 centimetri il record femminile della manifestazione. La portacolori dell’Atletica Silca Conegliano, azzurra agli Europei indoor, ha superato quota 4.40 e tentato i 4.52 che le sarebbero valsi lo standard di ammissione ai Mondiali di Tokyo.
Al secondo posto col nuovo personale, 4.05, la veronese Francesca Dussin, che veste la maglia dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno. Una giovane atleta, già allenatrice di successo, che ha portato al titolo italiano allieve Elena Fabiani (Atl. San Bonifacio-Valdalpone), quarta ad Arzignano con 3.85, stessa misura superata, ma con una miglior progressione, da Nathalie Kofler (SV Lana-Raika). 
In pedana 12 atlete e 16 atleti, compresi i giovani portacolori della società di casa Atletica Pedemontana Veneta, Diego Bussarello (3.50), Giovanni Verza (3.50) e Usha Priante, fermatasi a 2.45 per una distorsione alla caviglia. I tre appartengono al gruppo asta di Arzignano, sostenuto da Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino.
L’iniziativa, inserita nella rassegna “mercoledì by night in Arzignano”, è stata organizzata da Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino (riunitesi a fine 2023 nel consorzio Atletica Pedemontana Veneta con il GS Marconi Cassola e Novatletica Schio), in collaborazione con il Comune di Arzignano e sotto l’egida della Fidal. Una grande festa di sport che ha raccolto l’apprezzamento del pubblico, stimato in un migliaio di persone.

 

RISULTATI


I protagonisti della riuscitissima edizione 2025 di SaltInPiazza Trofeo Autovega


Condividi con
Seguici su: