Asta: Demontis porta il record a 5,13

03 Luglio 2023

Kaddari e Luiu convocati per gli europei under 23. A Parma Manconi 12.24 sui 100.
(robyspezzigu) Il primatista sardo assoluto Andrea Demontis (juniorU20 del Cus Cagliari) vola ancora più in alto del proprio record sardo assoluto. Nel corso di una manifestazione di salti in piazza a Novellara (Reggio Emilia), su pedana omologata, l’astista cagliaritano figlio d’arte ha scavalcato, al primo tentativo utile, l’asticella posta a 5,13 superando di 3 centimetri il suo primato personale di 5,10 metri indoor (Ancona, il 4 febbraio scorso) e migliorando il primato regionale assoluto all'aperto di 5,00 metri (Cagliari, 30n settembre 2022).
Grazie a questo risultato Demontis, seguito tecnicamente dalla madre Francesca Dessì che è a sua volta primatista sarda assoluta di questa specialità, ha vinto, al cospetto di una lista di avversari con accrediti superiori al suo, anche la gara prima di arrendersi alla misura successiva di 5,22, misura alla quale, al secondo tentativo, ha sfiorato l’asticella di pochissimo. 
Sempre per gli atleti sardi di livello nazionale impegnati nella penisola nuovo Pb di 2,19 (che migliora il 2,18 dello scorso anno) per il sassarese Massimiliano Luiu (G.S. Fiamme Oro della Polizia di Stato con doppio tesseramento con la società dove è cresciuto atleticamente della Libertas Sassari) ad Arco di Trento. Lo stesso Luiu, con la compagna di società alle Fiamme Oro, Dalia Kaddari, sono stati convocati per  vestire la maglia azzurra in occasione degi campionati europei under 23 in programma ad Espoo, in Finlandia, dal 12 al 16 luglio (vedi Fidal nazionale)
A Parma, invece, bene l’allieva sassarese Emma Manconi (Ichnos SS), recente finalista ai campionati italiani di categoria. Manconi  ha corso i 100  metri in 12.24 (+0,2) in batteria e poi in 12.28 (0,0) in finale piazzandosi al sesto posto assoluto. Invece a Chivasso, Luca Berardi, atleta di Teramo tesserato per l'Ichnos ha lanciato il giavellotto a 57, 59 metri. Invece, a Le Chaux du Fonds, l'oristanese Lorenzo Patta (Fiamme Gialle) ha corso i 100 metri in 10.25 (-0.2).

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate