Assoluti: attesa per il riscatto della Kaddari

27 Luglio 2023

Attesa anche per Polanco nei 100, Luiu e Meloni nell'alto, Pintus e Manias nel peso e Zoccheddu nel triplo.
(robyspezzigu)  L’atletica leggera sarda punta su Dalia Kaddari per il suo fantastico poker di vittorie nei 200, sul gallurese-brianzolo Filippo Tortu pronto a prendersi il suo primo titolo tricolore sui 200, sul cagliaritano Eugenio Meloni e il sassarese Massimiliano Luiu per lasciare il segno nel salto in alto e il velocista cagliaritano Wanderson Polanco deciso a ritornare nell’elite nazionale della velocità.
"Gli atleti sardi  agli assoluti di Molfetta dovevano essere protagonisti assoluti della velocità ma le notizie delle ultime ore lasciano molti dubbi sulle prove maschili in queste specialità mentre in quelle femminili possiamo sicuramente contare su Dalia Kaddari, atleta che correrà sicuramente per vincere ancora il titolo assoluto dei 200 metri”. Sono parole di Fabrizio Fanni, responsabile tecnico della Fidal Sardegna nonché tecnico e scopritore della sprinter quartese Dalia Kaddari, campionessa italiana in carica degli ultimi tre anni nei 200 metri, cresciuta atleticamente alla Tespiense Quartu e ora in forza al Gs della Polizia di Stato, che esamina così la partecipazione degli atleti sardi agli imminenti campionati italiani assoluti su pista in programma questo fine settimana a Molfetta nella patria di Pietro Mennea: ”Allo stadio Cozzoli della cittadina pugliese purtroppo non ci sarà, per un fastidio muscolare emerso durante gli allenamenti mercoledì, l’oristanese campione olimpico a Tokyo con la staffetta 4x100 Lorenzo Patta, atteso protagonista della gara dei 100 metri.

Incerta invece, anche se c’è abbastanza ottimismo, la presenza per l’altro oro olimpico della 4x100 Filippo Tortu (sardo-brianzolo delle Fiamme Gialle Guardia di Finanza) che dopo la bella prova del quartetto azzurro a Grosseto ha accusato una sub-lussazione della spalla destra per “esubero” di esultanza”.  Nel caso dovesse essere ai blocchi di partenza, dove vanta nei 200 il miglior accredito di 20.30 e un Pb di 20.10, Tortu potrebbe riprendersi un titolo outdoor che gli manca dal 2016 quando vinse nei 100 metri. 
“Nei 100 metri - continua Fanni - sarà ai blocchi di partenza il cagliaritano Wanderson Rijo Polanco (atleta cresciuto all’Amsicora e ora Riccardi Milano) che si presenta con 10.45 stagionale ma vanta un PB di 10.21 che lo colloca tra i migliori sprinter nazionali e lui a queste finali tricolori ha sempre fatto bene. Quella che a Molfetta sulla gara dei 200 metri ci sarà di sicuro - afferma il responsabile tecnico Fidal Sardegna - è la sprinter isolana tre volte campionessa italiana di questa specialità Dalia Kaddari, che si presenta con il miglior tempo di accredito di 23”00 (ma vanta n PB di 22.64) ed è decisa a calare un prestigioso poker”. 
Sto bene e mi aspetto di correre tranquilla e serena e di riuscire a fare bene", afferma la velocista classe 2001 già semifinalista agli ultimi mondiali e alle olimpiadi. Per lei, vincitrice delle ultime tre edizioni degli assoluti c’è da riscattare la finale degli europeiU23 in Finlandia e non si tira indietro nel chiarire: “In finale agli europei, dove volevo a tutti i costi riconfermare il mio titolo, non ho avuto nessun problema fisico o tecnico ma mi sono consumata e spenta mentalmente”.

Possibili  avversarie sui 200 ai tricolori di Molfetta saranno Irene Siragusa, Anna Bongiorni, Vittoria  Fontana, Alessia Pavese e Gloria Hooper. 
La disamina tecnica di Fanni sugli assoluti di Molfetta dopo le attese prove di velocità continua con i salti: ”Nell’asta purtroppo mancherà il primatista sardo assoluto dell’asta Andrea Demontis (Cus Cagliari), infortunatosi dopo la bella impresa del Challenge che gli ha dato in nuovo record sardo a 5,15, mentre nell’alto saranno in pedana sia il cagliaritano Eugenio Meloni (Gs Carabinieri – Cus Cagliari) che il sassarese Massimiliano Luiu (Gs Polizia di Stato -Libertas Sassari), entrambi accreditati della misura di 2,19 metri e entrambi con buone possibilità di andare a podio. Presente nel triplo donne con accredito di 12,61 metri anche la ritrovata Sara Zoccheddu (oristanese in forza al Cus Cagliari), atleta che ha saputo subito esprimersi su buoni livelli tecnici. Conclude la presenza degli atleti sardi alla rassegna tricolore di Molfetta la gara del lancio del peso dove ci saranno la sassarese primatista sarda Elisa Pintus e la compagna di squadra del Cus Cagliari, Pamela Mannias, con la Pintus (14,43 di accredito e 14,46 di PB) che può sperare in un buon piazzamento”.
Sempre per il Cus Cagliari sarà il gara nella prova sui 10Km su strada con accredito di 44’40” la brava marciatrice Maria Vittoria Becchetti
La massima rassegna tricolore, in programma allo stadio Cozzoli della città pugliese, edizione n. 113, potrà essere seguita in tv su RaiSport sabato dalle 19.30 alle 22 e domenica dalle 19.30 alle 22. Prevista anche la diretta streaming su RaiPlay negli stessi orari. Le altre gare del sabato e della domenica, a partire dalle 11, saranno trasmesse in streaming su www.atletica.tv.

TUTTI GLI ISCRITTI - L'ORARIO AGGIORNATO



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate