Assoluti: Eugenio Meloni d'argento

09 Settembre 2018

Secondo posto nel salto in alto per l'atleta cagliaritano, ottava Elisa Pintus nel lancio del disco

(alefloris) E’ arrivata anche la medaglia per il plotone isolano che ha preso parte ai tricolori assoluti di cui oggi a Pescara si è vissuta la terza ed ultima giornata. E’ stato Eugenio Meloni, carabiniere cagliaritano dal doppio tesseramento (Carabinieri Bologna-Cus Cagliari), a conquistare l’argento nel salto in alto in una gara vissuta da campione uscente. Dopo aver superato 2,04, 2,08 e 2,11 alla prima prova, Meloni ha avuto bisogno del secondo tentativo per valicare l’asticella a quota 2,14, quella che poi gli ha garantito il secondo posto sul podio. Dei tre tentativi a 2,16, Meloni ne ha poi sbagliati due veramente di un soffio, per millimetrici errori in fase di svincolo dopo essere andato molto in alto allo stacco.

Per la cronaca, la gara è stata vinta da un ritrovato Gianmarco “Gimbo” Tamberi che ha valicato molto ma molto bene i 2,30 metri prima di scontrarsi con l’asticella a 2,35.
Nella giornata conclusiva bella prova anche per Elisa Francesca Pintus (Cus Cagliari) che, dopo la maldestra finale del lancio del disco disputata ieri dopo la bella prova in qualificazione, oggi si è presentata in pedana anche nella finale del lancio del peso. Dopo un lancio iniziale a 12,18 metri, la Pintus ha piazzato un discreto 12,82 (lei vanta 13,84, che quest’anno a Sassari le ha permesso di migliorare il primato sardo assoluto) che le ha regalato l’ingresso nelle migliori otto e quindi agli ulteriori tre lanci di finale. Poi, per l’allieva di Nicola Piga sono arrivati due nulli e chiusura in calando con 12,22 e 12,14. L’accesso a due finali nel corso di un campionato assoluto è senz’altro un buon bilancio, anche se dalla primatista sarda sarebbe lecito aspettarsi un po’ di continuità in più nelle misure. L’altra atleta sarda in gara oggi, Giulia Mannu (Delogu Nuoro) ha preso parte alle semifinali dei 200 metri che ha chiuso in 24.89 (+0.1), piuttosto lontana dal riscontro cronometrico utile per accedere alla finale.



Condividi con
Seguici su: