Assindustria Sport: Francesca Facco è la nuova presidente  

27 Gennaio 2026

Succede a Roberto Gasparetto: è la prima donna al vertice della società gialloblù
Assindustria Sport inaugura una nuova fase della propria storia con la nomina di Francesca Facco alla presidenza della società. è la prima donna a ricoprire questo ruolo nei 55 anni di vita del club, un passaggio che coniuga rinnovamento e continuità, rafforzando la centralità della società nello sport e nel territorio.
La nomina di Facco assume un significato ancora più rilevante nel contesto del sistema imprenditoriale del territorio: oggi una donna guida sia Assindustria Sport sia Confindustria Veneto Est, che ha al vertice la presidente Paola Carron. Un segnale concreto di valorizzazione delle competenze, in un contesto in cui impresa, sport e responsabilità sociale si intrecciano in modo sempre più stretto.
Titolare di Elle Emme Meccanica di Precisione, Francesca Facco succede a Roberto Gasparetto, che ha guidato la società negli ultimi anni e che continuerà a far parte del Consiglio di Amministrazione, garantendo continuità su dossier strategici e attività complesse già avviate. Leopoldo Destro, che lascia il CdA dopo un lungo percorso ai vertici della società, resterà comunque vicino ad Assindustria Sport, confermando il proprio sostegno ai progetti e alle attività.
Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e con un approccio molto concreto, consapevole del lavoro importante svolto negli anni da chi mi ha preceduto. Assindustria Sport è una società solida, che rappresenta un vero punto di riferimento per il territorio e per le imprese che credono nel valore sociale e formativo dello sport - sottolinea la presidente Facco -. Il mio percorso imprenditoriale mi ha insegnato quanto conti il lavoro sul campo, l’organizzazione concreta e la capacità di dare risultati tangibili. Porterò la stessa mentalità operativa nella gestione della società, con l’obiettivo di coniugare efficienza e impatto sociale, senza mai perdere di vista le persone - con particolare riguardo ai più giovani - e i territori che ci ospitano”.
L’obiettivo - prosegue - è rafforzare ulteriormente il radicamento della società nel territorio, seguendo il modello di Confindustria Veneto Est, che abbraccia le province di Padova, Rovigo, Treviso e Venezia. Vogliamo essere sempre più capaci di fare rete, superando una visione localistica e valorizzando le competenze e le energie presenti in un’area ampia e articolata, in cui lo sport diventa uno straordinario strumento di coesione sociale e crescita culturale. Continueremo a mantenere un’attenzione costante alla realtà quotidiana della società, che oggi coinvolge circa mille tesserati, decine di tecnici, coordinati dal direttore generale Ruggero Pertile, un competente staff organizzativo, volontari e famiglie, e che trova nei campi sportivi il cuore pulsante della propria attività. Allo stesso tempo, proseguiremo nella valorizzazione dei grandi eventi, a partire dalla Padova Marathon, che ogni anno richiama migliaia di persone, atleti e appassionati da tutto il mondo, contribuendo a dare visibilità internazionale al nostro territorio. In questo percorso saranno fondamentali il lavoro di squadra, il contributo dei vicepresidenti e di tutto il Consiglio di Amministrazione, e la continuità garantita da chi ha costruito negli anni le basi di questo progetto. Assindustria Sport continuerà a essere il luogo in cui imprese, sport e territorio si incontrano per generare valore reale e duraturo».
Un’attenzione particolare è riservata al ruolo dei vicepresidenti, chiamati a presidiare ambiti strategici per la vita della società. Giacomo Marcato, vicepresidente con delega forte su tutta l’area tecnica e sportiva, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la struttura: imprenditore di lungo corso, sponsor storico con un sostegno costante negli anni e podista capace di correre con tempi di assoluto rilievo, porta nel CdA una competenza unica che unisce visione manageriale e conoscenza diretta del campo. Accanto a lui Andrea Fasan, che continuerà a seguire l’area finanziaria, garantendo solidità, equilibrio e una visione di medio-lungo periodo.
Piergiorgio Menapace, consolidato manager in ambito sportivo e aziendale, già capitano del Petrarca Rugby ed ex azzurro, è confermato come consigliere delegato e farà da raccordo tra il CdA e la parte operativa della struttura. Non è l’unico ex atleta di alto livello presente nel Consiglio: ne fa parte anche Roberto Chiozzotto, campione mondiale di apnea ed ex Ct della Nazionale.
Si rafforza inoltre la presenza femminile, con l’ingresso delle imprenditrici Alessandra Polin e Simonetta Tiberto, nuovi volti che si affiancano al direttore generale di Confindustria Veneto Est Gianmarco Russo. A dare continuità e prestigio al Consiglio contribuisce la conferma di due figure simbolo come Gianni Canella, storico main sponsor con Alì Supermercati, e Daciano Colbachini, erede di una tradizione sportiva che vive anche nello stadio di Piazza Azzurri d’Italia, intitolato al prozio e cuore dell’attività gialloblù. La loro presenza, solida e riconosciuta, rappresenta un valore aggiunto per l’intero club.
 
 

 


Francesca Facco è la prima donna al vertice di Assindustria Sport nei 55 anni di storia della società gialloblù


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate